Lockdown per gli over 50: la soluzione di Johnson per il coronavirus nel Regno Unito

Torna la paura in Regno Unito per una seconda ondata di coronavirus: per il Sunday Times Boris Johnson sarebbe pronto a un nuovo lockdown che però andrebbe a riguardare soltanto gli over 50.

Lockdown per gli over 50: la soluzione di Johnson per il coronavirus nel Regno Unito

Il coronavirus torna a spaventare il Regno Unito, tanto che Oltremanica si starebbe già iniziando a studiare una strategia per affrontare al meglio una eventuale seconda ondata della pandemia.

Se a marzo anche per colpa di alcune scelte poco brillanti da parte di Boris Johnson, il primo ministro finito a sua volta in terapia intensiva ha poi recitato il mea culpa, il Paese siè fatto trovare impreparato di fronte al virus, questa volta dalle parti di Downing Street non vogliono ripetere gli errori commessi in primavera.

Sono stati infatti 771 i nuovi casi di coronavirus registrati domenica 2 agosto nel Regno Unito, portando a 306.319 il numero totale dei positivi Oltremanica mentre i morti finora sono stati 46.286.

Di recente il governo ha disposto nuove misure restrittive che hanno riguardato alcune aree del Nord del Paese (Greater Manchester, East Lancashire e West Yorkshire), ma adesso Johnson starebbe pensando a una azione ben più drastica in caso di una seconda ondata del Covid.

Regno Unito: lockdown per gli over 50?

Stando a quanto riporta il Sunday Times, in caso di una seconda ondata di coronavirus nel Regno Unito il governo sarebbe pronto a emanare un nuovo lockdown, che però andrebbe a riguardare soltanto gli over 50.

L’idea sarebbe quella di assegnare una sorta di indice di vulnerabilità a tutti i Sudditi di Sua Maestà con una età compresa tra i 50 e i 70 anni. Se così fosse, scatterebbe una nuova quarantena per milioni di cittadini.

Boris Johnson starebbe pensando anche a una serie di misure speciali ad hoc per Londra, tra cui il divieto di uscire al di fuori del raccordo anulare della capitale e di non recarsi presso le abitazioni altrui.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories