Brexit, annuncio a sorpresa: il Regno Unito può revocarla unilateralmente

C. G.

4 Dicembre 2018 - 15:00

condividi

Annuncio a sorpresa della Corte Ue: il Regno Unito potrà revocare unilateralmente la Brexit. Sterlina sale

Brexit, annuncio a sorpresa: il Regno Unito può revocarla unilateralmente

Secondo la Corte di Giustizia dell’Unione europea, la Brexit potrà essere revocata unilateralmente dal Regno Unito.

Una dichiarazione, questa, che ha avuto un impatto immediato sull’andamento della sterlina inglese, tornata a guadagnare terreno contro il dollaro statunitense.

L’avvocato generale della Corte di Giustizia ha parlato chiaro e, nella sua ultima opinione pubblicata, ha ribadito come Londra potrebbe essere effettivamente in grado di revocare il tanto discusso Articolo 50, pietra miliare della Brexit.

Brexit revocabile? La speranza della sterlina (e non solo)

Invocando l’Articolo 50, ogni Stato membro dell’Unione europea può avviare il processo di separazione dal blocco. Il primo ministro britannico Theresa May ha invocato tale clausola nel marzo del 2017 aprendo ufficialmente le porte alla Brexit.

Ora però, secondo l’ultima opinione della Corte di Giustizia, se il Regno Unito deciderà di revocare il citato Articolo 50 non avrà alcun bisogno dell’ok europeo. L’ipotesi ha già suscitato perplessità sia nel Governo britannico, preoccupato di veder sfumare i propri sforzi di trovare un compromesso, sia nell’Ue, secondo cui questo forte potere decisionale potrebbe destabilizzare l’Europa.

Questi pareri della Corte, come è noto, non sono vincolanti dal punto di vista legale ma il più delle volte si trasformano in vere e proprie decisioni. Forse anche per questo la sterlina inglese ha iniziato a guadagnare terreno.

La sentenza definitiva sulla possibilità di annullare l’Articolo 50 senza l’intervento degli altri 27 paesi dell’UE sarà emessa tra qualche giorno e aggiungerà in ogni caso un nuovo elemento alle discussioni sulla Brexit.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO