Dimissioni May: il grande giorno è arrivato

Il giorno delle dimissioni di Theresa May è arrivato: cosa accadrà adesso?

Dimissioni May: il grande giorno è arrivato

Il giorno delle dimissioni di Theresa May (7 giugno) è arrivato.

L’annuncio è stato dato qualche giorno fa dal numero 10 di Downing Street, da dove il Primo Ministro ha reso noto quanto già anticipato dal mercato e dagli osservatori nelle ultime giornate.

Dopo aver traghettato il Regno Unito negli anni più difficili della Brexit, Theresa May sta rassegnando le proprie dimissioni come leader dei conservatori. Cosa accadrà adesso e come si concluderà il divorzio tra Regno Unito e Unione europea?

LEGGI ANCHE: Chi sarà il prossimo primo ministro inglese?

Dimissioni Theresa May: cosa accadrà adesso

Il primo Ministro britannico ha dichiarato di aver fatto tutto il possibile per garantire il voto sul divorzio e per convincere i membri del parlamento ad approvare il suo accordo (bocciato ripetutamente dall’inizio dell’anno ad oggi).

“È motivo di profondo dispiacere per me il non essere riuscita a portare a compimento la Brexit.”

Le pressioni interne hanno avuto la meglio. Le dimissioni della May da leader dei Tory diverranno effettive a partire proprio dal 7 giugno. La donna però continuerà a svolgere il ruolo di Primo Ministro fino a che non verrà eletto un nuovo leader.

A fine maggio il Cabinetto britannico ha dato vita ad un vero e proprio ammutinamento - iniziato con l’addio di Andrea Leadsom - per cui le dimissioni del PM erano state già ampiamente prezzate.

Le discussioni in merito al prossimo leader inizieranno soltanto la settimana successiva all’addio. Il suo successore dovrà caricarsi sulle spalle il fardello della Brexit, ormai rimandata al 31 ottobre prossimo. La dimissioni di Theresa May permetteranno di assistere alla tanto attesa svolta?

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Theresa May

Argomenti:

Brexit Theresa May

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.