8 dicembre Roma, Papa a Piazza di Spagna: orari e come vederlo

Per la Festa dell’Immacolata a Roma Papa Francesco in Piazza di Spagna per l’omaggio alla Madonnina. Ecco come vederlo, orari, programma e info utili su metro e bus.

8 dicembre Roma, Papa a Piazza di Spagna: orari e come vederlo

L’8 dicembre il Papa sarà in piazza di Spagna a Roma per celebrare la festa dell’Immacolata, onorando la statua della Madonna che si trova in piazza Mignanelli, sopra la famosa colonna alta 12 metri.

La visita del Papa alla statua della Madonna è un rito tradizionale della festa dell’Immacolata Concezione, istituito nel 1953 in seguito alla bolla Ineffabilis Deus del 1857 a opera di Papa Pio IX.

Da allora la cerimonia della visita del Papa alla statua dell’Immacolata l’8 dicembre è diventata una ricorrenza molto cara sia ai romani che ai turisti a Roma per l’occasione, che hanno modo di vedere e salutare il Papa tra la folla, fuori dalla consueta cornice di Piazza San Pietro.

In questo articolo tutte le info utili per chi vuole partecipare alla manifestazione e vedere dal vivo l’omaggio di Papa Francesco alla Madonna per l’Immacolata: a che ora inizia, programma e come arrivare a piazza di Spagna l’8 dicembre con i mezzi.

Ti potrebbe interessare anche:
Buona Immacolata 2019: frasi e immagini da inviare su Facebook e WhatsApp

Immacolata 2019: orari Papa a piazza di Spagna

Il Papa sarà in piazza di Spagna per l’Immacolata alle ore 16.00 di domenica 8 dicembre 2019. In questa occasione Papa Bergoglio saluterà i fedeli giunti a piazza Mignanelli per assistere al rito, affiancato dal cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis.

Ad attenderli diverse autorità civili che, come da tradizione, porteranno omaggio alla statua della Madonna.

Papa a piazza di Spagna per l’Immacolata: programma dell’8 dicembre

Il programma della manifestazione in cui il Papa sarà in piazza di Spagna per celebrare l’Immacolata l’8 dicembre a Roma è il seguente:

  • h. 7:30 - Il corpo dei Vigili del Fuoco salgono in cima alla statua in piazza di Spagna per deporre sul braccio della Madonna la propria ghirlanda, come da tradizione.
  • h. 12:00 - Angelus del Papa in piazza San Pietro a Roma.
  • h. 16:00 - arrivo del Papa in piazza di Spagna per portare omaggio alla statua della Madonna. A seguire porteranno il proprio omaggio anche i lavoratori delle seguenti aziende: Acli di Roma, Cotral-Atac, Acea, Inps-Inpdap, Roma Capitale.

Metro e bus Roma 8 dicembre: chiusure e deviazioni per l’Immacolata

In occasione della visita del Papa a piazza di Spagna a Roma molti cittadini accorreranno ad assistere al rito dell’Immacolata, affollando piazza Mignanelli e il centro di Roma.

Come ogni anno, quindi, per l’Immacolata il Comune ha deciso per la modifica della viabilità per incrementare la sicurezza. Sono previste per l’8 dicembre alcune deviazioni della mobilità in centro a Roma, ecco la lista completa:

  • chiusura della fermata Spagna della metro A di Roma;
  • chiusura al traffico dalle 15 alle 17 delle strade limitrofe a piazza di Spagna quali:
    • via del Tritone,
    • via del Traforo,
    • piazza di Santa Maria Maggiore

Gli autobus che circolano normalmente nelle zone interessate saranno deviati. Per maggiori informazioni riguardo alla modifica delle linee bus si può contattare il Comune allo 06 06 06.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Festività

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.