Niente bonifici bancari per 4 giorni. Ecco perché sarà impossibile effettuare transazioni a fine dicembre

Ilena D’Errico

3 Dicembre 2025 - 20:41

Attenzione al calendario: a fine dicembre sarà difficile eseguire alcune transazioni. Ecco perché e come risolvere.

Niente bonifici bancari per 4 giorni. Ecco perché sarà impossibile effettuare transazioni a fine dicembre

Chi deve ricevere o inviare pagamenti verso la fine di dicembre deve prestare attenzione agli scherzi del calendario 2025, con la posizione delle festività natalizie. Alcune transazioni non potranno essere completate nei tempi previsti, pertanto è bene tenerne conto con anticipo. Nulla di insormontabile, ma chi si trova un trasferimento in ritardo proprio nei giorni di festa potrebbe faticare a risolvere il problema nell’immediatezza. Di conseguenza è bene segnarsi subito le date interessate e organizzarsi al meglio, anche perché i pagamenti, sia in entrata che in uscita, possono essere compiuti efficacemente anche nei giorni di festa.

Niente bonifici bancari nei 4 giorni di fine dicembre?

Ormai tutti usano le app per l’home banking comodamente, riuscendo a usare gli strumenti bancari in modo rapido, senza spostarsi e in qualsiasi momento. Ci si dimentica però che ciò non significa davvero che tutti i servizi siano operativi 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. La maggior parte degli strumenti dipende dall’operatività dell’istituto di credito di riferimento, anche per quanto riguarda l’invio e la ricezione dei bonifici. Quando si inserisce un bonifico ordinario dall’applicazione della banca o delle Poste in un momento di non operatività dell’istituto si effettua semplicemente un ordine.

Il bonifico viene sostanzialmente preso in carico e accettato, per venire processato poi nel primo momento utile, che coincide con l’operatività del sistema interbancario. Tanto per esempio, se inseriamo un bonifico ordinario la domenica la valuta e lo spostamento dei fondi avvengono soltanto il lunedì, ammesso che sia un giorno feriale. Ecco perché festività come quelle natalizie, in cui i giorni rossi sono diversi, possono provocare grossi disagi nelle operazioni bancarie, soprattutto se la disposizione del calendario non è delle migliori.

Non è tutto, perché anche la piattaforma Target2 - gestita dalla Banca centrale europea per il trasferimento di fondi tra gli istituti comunitari - cessa di essere operativa in alcuni giorni festivi, compresi quelli di Natale. Come anticipato, la disposizione settimanale di dicembre 2025 non è delle più favorevoli. Il 25 e il 26 dicembre, entrambi festivi, sono rispettivamente giovedì e venerdì, pertanto sono seguiti dalla chiusura degli istituti per il fine settimana.

Ecco così che sarà molto difficile eseguire le transazioni a fine dicembre, essendoci ben 4 giorni consecutivi di blocco dei bonifici ordinari. Senza contare che un problema simile si presenta anche tra la prima e la seconda settimana del mese, quando il weekend viene seguito dall’Immacolata di lunedì 8 dicembre. Meglio, invece, per Capodanno. Il 1° gennaio 2026, festivo, è un giovedì, pertanto si potrà contare sul venerdì per la normale operabilità. D’altra parte, ci sono ancora istituti di credito che richiedono qualche giorno per processare le operazioni, pertanto anche l’inizio del nuovo anno potrebbe portare delle difficoltà in questo senso.

Non tutto è bloccato

Indipendentemente dalle festività e dal calendario bancario, è sempre possibile eseguire trasferimenti in tempo immediato, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, attraverso i bonifici istantanei. Questi ultimi permettono di inviare e ricevere denaro sempre, ammesso che entrambi gli istituti di credito li prevedano. A tal proposito si ricorda che gli istituti di credito operanti nell’Unione europea sono obbligati a garantire questo servizio dal 9 ottobre 2025, peraltro senza commissioni aggiuntive, permettendo ai clienti di trasferire i propri soldi in appena 10 secondi in ogni momento. Tuttavia, ci possono essere ancora delle difficoltà:

  • uno dei due istituti di credito è in un Paese non soggetto all’obbligo o con maggiore tempo a disposizione;
  • ci sono criticità legate alla tipologia di conto corrente che devono essere risolte;
  • il servizio deve essere abilitato in modo sicuro.

Sarà quindi opportuno contattare il proprio istituto di credito tempestivamente per accertare di riuscire a inviare e ricevere i bonifici istantanei come previsto dalla legge, soprattutto in vista delle feste.

Argomenti

Iscriviti a Money.it