Come fare soldi a Natale? I lavori più redditizi sotto le Feste

Giacomo Astaldi

20 Dicembre 2022 - 09:35

condividi

Fare soldi lavorando sotto Natale è possibile, grazie alle diverse occasioni di lavoro temporaneo durante le vacanze natalizie. Ecco i lavori migliori per guadagnare in pochi giorni.

Come fare soldi a Natale? I lavori più redditizi sotto le Feste

Lavorare durante le feste di Natale richiede sacrificio, ma le occasioni per fare soldi e mettere da parte qualcosa, si sa, sono abbondanti in questo periodo dell’anno.
Con l’avvicinarsi delle feste di Natale, infatti, si avvicina anche un periodo pieno di ottime opportunità per chi desidera poter trovare un’entrata che, anche se temporanea, fa di certo comodo, soprattutto in questo contesto storico-sociale.

È proprio in questo periodo che aumentano le offerte di lavoro: caffetterie, negozi, privati e non solo cercano nuovi collaboratori temporanei. Un possibile compromesso per chi è ad esempio uno studente a tempo pieno, ma che nel periodo natalizio può concedersi un periodo di lavoro così da mettersi qualcosa da parte per i mesi successivi.

Non è però semplice decidere quali siano i migliori lavori per Natale, quale sia quindi il settore dove investire il proprio tempo, per questo è opportuno approfondire la questione e scegliere il lavoro più adatto in base alle proprie esigenze.

Natale: perché conviene lavorare sotto le feste?

Prima di procedere con la lista dei lavori più convenienti a Natale per fare soldi, è opportuno provare a spiegare perché lavorare sotto le festività possa essere più vantaggioso. In vista delle spese che bisogna affrontare proprio durante le festività, scegliere di incrementare le proprie finanze può essere una saggia decisione, che a fine delle vacanze permetterà di non veder diminuiti i propri risparmi.

Con l’avvicinarsi del Natale l’incremento degli acquisti e dei consumi, che caratterizza questo periodo dell’anno, fa sì che molte attività necessitino di nuovo personale per gestire la clientela. Così, con un breve periodo di lavoro, si potrà comunque portare a casa un giusto compenso, senza contare che sotto le feste i lavoratori dovrebbero essere pagati di più.

Un esempio tra tutti i camerieri che, lavorando a Natale e capodanno, dovrebbero ottenere una paga più alta. Ovviamente molto sta nelle mani del gestore - specialmente nel campo della ristorazione sono frequenti storie di sfruttamento giovanile, è sempre bene informarsi e parlare con il proprio datore di lavoro per accertarsi di aver compreso impegni e compensi, potendo valutare oggettivamente se il lavoro offerto sia veramente vantaggioso o meno, considerando che si lavorerà durante un periodo festivo.

Come fare soldi a Natale? I lavori migliori

Dopo aver spiegato i vantaggi, ricordando che è sempre bene valutare la tipologia di lavoro, assicurandosi di essere retribuiti il giusto, è il momento di vedere quali sono le richieste di lavoro temporanee più frequenti e vantaggiose sotto il periodo di Natale.

1) Lavorare come baby sitter a Natale

Con le scuole chiuse per le festività natalizie, sono molti i genitori che lavorano ad aver bisogno di una persona di fiducia a cui lasciare i propri figli mentre si è impegnati a lavorare. Sono infatti pochi i genitori a poter beneficiare di ferie per tutto il periodo di chiusura delle scuole per Natale. Attenzione, però: il lavoro è di responsabilità e si raccomanda di non accettare di lavorare in nero, bensì di valutare di ricevere il proprio compenso tramite buoni lavoro.

2) Lavorare come commesso nei negozi a Natale

Con il Natale alle porte gli acquisti salgono alle stelle, molte persone vanno alla ricerca del “regalo perfetto” per i propri cari. Ecco quindi fioccare offerte di lavoro in: profumerie, nei negozi di vestiti, di articoli per la casa, di articoli sportivi, nei negozi di giocattoli e nelle librerie. Specialmente per chi vive in grandi città è molto frequente che tutte queste attività siano alla ricerca di personale extra che segua da vicino i propri clienti durante il periodo natalizio.

3) Lavorare come cassiere e magazziniere nei supermercati

Durante questo periodo dell’anno le grandi catene di distribuzione sono solite assumere nuovi dipendenti, non solo perché le famiglie aumentano gli acquisti in vista di cenoni e feste, ma anche una buona parte dei dipendenti dei supermercati vanno in ferie. Cresce quindi la domanda per personale addetto alle casse, al magazzino e agli scaffali.

4) Lavorare come cameriere e barista nei catering natalizi

Aumenta il carico di lavoro per caffetterie, bar, pub e ristoranti, grazie alle cene natalizie tra colleghi, con parenti o amici e, in generale, grazie ad una maggiore affluenza di pubblico. E aumentano anche le richieste per la ricerca del catering natalizio. Il personale di sala, personale di cucina e baristi sono figure molto ricercate durante le feste, sia dai ristoranti, che dalle singole famiglie, che magari non hanno voglia di cucinare e preferiscono avere a loro disposizione per la festa un catering tutto per loro. È in questo periodo che camerieri e personale da cucina per Natale e Capodanno possono fare affidamento su un guadagno più alto, perciò attenzione a quei ristoratori che per le feste non prevedono un aumento della retribuzione.

5) Servizio di impacchettamento regali nei centri commerciali

In questo periodo dell’anno i centri commerciali sono invasi dai clienti ed è sempre più frequente che organizzino eventi specifici per le feste. In queste occasioni aumenta la domanda di lavoro. Molti negozi offrono alcuni servizi come quello per l’impacchettamento regali all’uscita, o nei centri commerciali si possono trovare allestiti dei piccoli stand tra un negozio e l’altro con promoter per nuovi prodotti specifici.

6) Lavorare come dog sitter a Natale

Molte famiglie durante il periodo natalizio partono per raggiungere i parenti oppure vanno in vacanza. Spesso accade che non si abbia nessuno a cui affidare i propri animali domestici. È forse questo il lavoro più conveniente sotto le feste: lavorare come dog-sitter, in quanto solitamente è possibile stabilire da sé la propria tariffa. È possibile offrire servizi domiciliare per prendersi cura degli animali domestici, oppure aprire una piccola pensione per animali dove tenere tutti insieme i cuccioli di più famiglie: il guadagno è assicurato.

7) Lavorare come sosia di Babbo Natale

Un classico delle feste di Natale è lavorare come sosia di Babbo Natale, come elfo o aiutante, in rappresentazioni e feste. Molte sono le famiglie alla ricerca di persone disposte a consegnare i regali e scattare foto assieme ai propri figli, in modo da rendere speciale il loro Natale.

Argomenti

# Lavoro
# Soldi
# Natale

Iscriviti a Money.it