Guadagnare

Il vocabolo guadagnare indica il ricevere qualcosa in cambio del proprio lavoro o impegno, ovvero una remunerazione per un’attività o un servizio reso.
Il guadagno può essere in denaro o in altra forma (un vantaggio ottenuto in cambio di un’azione, oppure la vincita di una somma in un gioco).

In economia con guadagnare si intende l’utile o profitto economico. Nello specifico, nei problemi di compravendita il guadagno è il risultato della differenza positiva ottenuta sottraendo dai ricavi conseguiti la spesa sostenuta, se la differenza fosse negativa avremo invece la perdita.
In borsa il guadagno, così come le perdite, è legato a due tipi di rendimenti: il dividendo, che consiste nella distribuzione degli utili societari a fine esercizio, e il capital gain, che consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto delle azioni.

Per approfondire: «Come guadagnare? 30 idee per fare più soldi»

Guadagnare, ultimi articoli su Money.it

4 idee per guadagnare ai tempi del coronavirus

Pubblicato il 27 marzo 2020 alle 18:37

Ecco alcune idee su come fare soldi durante la crisi del coronavirus, dedicate a chi purtroppo ha perso il lavoro o non può più svolgerlo come un tempo.

Quanto guadagna Antonino Cannavacciuolo

Pubblicato il 5 marzo 2020 alle 16:28

Un conto in banca a nove zeri quello di Antonino Cannavacciuolo grazie a Villa Crespi e alla televisione. Ecco quanto guadagna il famoso chef stellato di MasterChef, Cucine da Incubo, Antonino Chef Academy e O’ Mare Mio.

Superbowl 2020: quanto guadagnano le squadre

Pubblicato il 3 febbraio 2020 alle 09:29

Quanto guadagnano le squadre del Superbowl 2020? Ecco i compensi dei giocatori della partita finale, che si aggiudicano bonus importanti anche se perdono il match.

Quanto guadagna un addetto alle pompe funebri? Lo stipendio

Pubblicato il 1 febbraio 2020 alle 07:02

Quanto guadagna un addetto alle pompe funebri? È un mestiere che nel dettaglio poco si conosce, ma del quale cerchiamo di scoprire qualcosa in più. Vediamo stipendio, mansioni e come diventarlo.

|