Guadagnare

Il vocabolo guadagnare indica il ricevere qualcosa in cambio del proprio lavoro o impegno, ovvero una remunerazione per un’attività o un servizio reso.
Il guadagno può essere in denaro o in altra forma (un vantaggio ottenuto in cambio di un’azione, oppure la vincita di una somma in un gioco).

In economia con guadagnare si intende l’utile o profitto economico. Nello specifico, nei problemi di compravendita il guadagno è il risultato della differenza positiva ottenuta sottraendo dai ricavi conseguiti la spesa sostenuta, se la differenza fosse negativa avremo invece la perdita.
In borsa il guadagno, così come le perdite, è legato a due tipi di rendimenti: il dividendo, che consiste nella distribuzione degli utili societari a fine esercizio, e il capital gain, che consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto delle azioni.

Per approfondire: «Come guadagnare? 30 idee per fare più soldi»

Guadagnare, ultimi articoli su Money.it

Come guadagnare con Twitch

Diana Croce

10 Maggio 2022 - 10:30

Come guadagnare con Twitch

Ti stai chiedendo come guadagnare con Twitch? Il mondo dello streaming sta diventando sempre più popolare, e in molti ne hanno fatto una fonte di guadagno. Ma come funziona?

Come guadagnare con gli NFT

Flavia Provenzani

17 Febbraio 2022 - 08:32

Come guadagnare con gli NFT

Come guadagnare con un NFT? Tutto ciò che c’è da sapere su come fare soldi con i non-fungible token, lo strumento legato alla blockchain sulla bocca di tutti.

Le migliori app per guadagnare soldi nel 2022

Giulia Adonopoulos

26 Gennaio 2022 - 15:34

Le migliori app per guadagnare soldi nel 2022

Dalle app che ti pagano se le usi, come WeWard, alle app per guadagnare soldi reali come Vinted o cashback come Satispay, ecco 10 app per racimolare denaro nel 2022.