Guadagnare

Il vocabolo guadagnare indica il ricevere qualcosa in cambio del proprio lavoro o impegno, ovvero una remunerazione per un’attività o un servizio reso.
Il guadagno può essere in denaro o in altra forma (un vantaggio ottenuto in cambio di un’azione, oppure la vincita di una somma in un gioco).

In economia con guadagnare si intende l’utile o profitto economico. Nello specifico, nei problemi di compravendita il guadagno è il risultato della differenza positiva ottenuta sottraendo dai ricavi conseguiti la spesa sostenuta, se la differenza fosse negativa avremo invece la perdita.
In borsa il guadagno, così come le perdite, è legato a due tipi di rendimenti: il dividendo, che consiste nella distribuzione degli utili societari a fine esercizio, e il capital gain, che consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto delle azioni.

Per approfondire: «Come guadagnare? 30 idee per fare più soldi»

Guadagnare, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna Elon Musk: patrimonio del Ceo di Tesla

Pubblicato il 19 novembre 2020 alle 10:30

L’imprenditore sudafricano è ora più ricco di Mark Zuckerberg. Ecco come ha costruito la sua fortuna e a quanto ammonta il suo patrimonio oggi grazie a Tesla e SpaceX (ma non solo).

X Factor 2020 cachet giudici: quanto guadagnano

Pubblicato il 17 settembre 2020 alle 15:58

Quanto guadagnano i giudici di X Factor? Il 17 settembre parte la nuova edizione con Emma Marrone, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika: scopriamo cachet e stipendi.

Chi è Denis Dosio e quanto guadagna

Pubblicato il 8 settembre 2020 alle 17:18

Chi è cosa fa nella vita, come guadagna Denis Dosio, concorrente del Grande Fratello Vip 2020. Biografia e cachet del giovane influencer.

Fare soldi online: 2 idee sicure ed efficaci

Pubblicato il 10 agosto 2020 alle 16:32

Fare soldi online «facili» e in sicurezza è possibile, con le dovute accortezze. Ecco due idee da provare per guadagnare soldi sul web.

|