Guadagnare

Il vocabolo guadagnare indica il ricevere qualcosa in cambio del proprio lavoro o impegno, ovvero una remunerazione per un’attività o un servizio reso.
Il guadagno può essere in denaro o in altra forma (un vantaggio ottenuto in cambio di un’azione, oppure la vincita di una somma in un gioco).

In economia con guadagnare si intende l’utile o profitto economico. Nello specifico, nei problemi di compravendita il guadagno è il risultato della differenza positiva ottenuta sottraendo dai ricavi conseguiti la spesa sostenuta, se la differenza fosse negativa avremo invece la perdita.
In borsa il guadagno, così come le perdite, è legato a due tipi di rendimenti: il dividendo, che consiste nella distribuzione degli utili societari a fine esercizio, e il capital gain, che consiste nella differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto delle azioni.

Per approfondire: «Come guadagnare? 30 idee per fare più soldi»

Guadagnare, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna Antonino Cannavacciuolo

Pubblicato il 23 dicembre 2019 alle 11:32

Quanto guadagna Antonino Cannavacciuolo grazie a Villa Crespi e alla televisione? Gli incassi dello chef stellato protagonista di MasterChef, Cucine da Incubo, Antonino Chef Academy e O’ Mare Mio.

Il Collegio 4: quanto guadagnano i ragazzi?

Pubblicato il 29 ottobre 2019 alle 13:20

I ragazzi del Collegio vengono pagati? Quanto guadagnano per partecipare al programma? Curiosità su cachet e compensi degli alunni protagonisti del docu-reality di Rai2.

|