Diritto del lavoro

Approfondimenti in tema di diritto del lavoro, ossia l’insieme delle norme che regolano gli aspetti e le problematiche attinenti al mondo lavorativo.

Qui trovate le ultime novità di uno dei rami più importanti del diritto, quello sul lavoro.

Chiarimenti e aggiornamenti sull’insieme delle norme che regolamentano il rapporto tra il datore di lavoro e il dipendente, in tema di permessi, ferie, congedi, stipendi, ma anche sulla normativa attinente alle assicurazioni sociali e previdenziali.

Ma per il lavoratore non ci sono solo diritti, ma anche doveri, come quello di dover dare il giusto preavviso quando presenta le dimissioni. Di tutto quello che riguarda i diritti e i doveri ne parleremo in questa sezione, un punto di riferimento per tutti i dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti e titolari d’impresa.

In questa sezione

Ultime notizie

Uber: ecco protocollo di sicurezza per i rider

Marco Ciotola

11 Febbraio 2021 - 17:37

Uber: ecco protocollo di sicurezza per i rider

Dopo infinite polemiche e persino un commissariamento per caporalato, il colosso delle consegne Uber Eats adotta un protocollo di sicurezza per i propri rider

Navigator: proroga del contratto nel decreto Ristori 5?

Teresa Maddonni

11 Febbraio 2021 - 14:20

Navigator: proroga del contratto nel decreto Ristori 5?

Per i Navigator il contratto di lavoro scade il 30 aprile 2021, ma la proroga potrebbe entrare nel decreto Ristori 5. Per i dati Anpal in un anno e mezzo hanno fatto un colloquio al giorno. Riforma necessaria.

Smart working: posso lavorare dove voglio?

Isabella Policarpio

10 Febbraio 2021 - 17:27

Smart working: posso lavorare dove voglio?

Chi è in smart working può lavorare dove vuole, ad esempio in biblioteca o coworking? Serve l’autorizzazione del datore di lavoro? Ecco cosa dice la legge.