Impresa

L’impresa è l’attività economica organizzata professionalmente al fine della produzione, o dello scambio, di beni o servizi. L’impresa quindi è l’attività esercitata dall’imprenditore caratterizzata da uno scopo specifico e dalle modalità adottate per il suo raggiungimento.

Ci sono diverse tipologie di imprese:

  • individuale: quando il soggetto giuridico è una persona fisica e questa risponde con i propri beni per eventuali debiti. In questo caso con il fallimento dell’impresa c’è anche quello dell’imprenditore;
  • familiare: formata al 51% dal capofamiglia e al 49% dai familiari con parentela non superiore al 2° grado;
  • societaria: se l’attività d’impresa è esercitata da una persona giuridica. A sua volta questa può essere una società di persone (autonomia patrimoniale imperfetta, qualora il patrimonio dei soci non sia distinto da quello della società). In questo caso ci potrebbe essere una Società Semplice (S.S), Società in nome collettivo (S.n.c.), Società in accomandita semplice (S.a.s.). Poi ci sono le società di capitali, dove il patrimonio dei soci è distinto da quello della società. Queste possono assumere diverse forme, come la Società a responsabilità limitata (S.r.l), Società per azioni (S.p.a.) e Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.).

Impresa, ultimi articoli su Money.it

Controlli fiscali in due tempi: novità dall’Agenzia delle Entrate

Rosaria Imparato

28 Aprile 2020 - 16:14

Controlli fiscali in due tempi: novità dall'Agenzia delle Entrate

Controlli fiscali in due tempi? La proposta viene dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini: separando l’attività di riscossione da quella di notifica si darebbe più tempo alle imprese per riprendersi economicamente. Vediamo quali sono le novità in arrivo.

Partite IVA, controlli fiscali a tappeto dal 1° giugno 2020

Rosaria Imparato

22 Aprile 2020 - 16:45

Partite IVA, controlli fiscali a tappeto dal 1° giugno 2020

Partite IVA, i controlli a tappeto dell’Agenzia delle Entrate riprenderanno dal 1° giugno 2020, previsto l’invio di oltre 8 milioni di atti. L’annuncio arriva dal direttore delle Entrate Ruffini durante l’audizione in commissione Finanze alla Camera del 22 aprile 2020.

Imprenditore fallito, quali conseguenze?

Isabella Policarpio

20 Aprile 2020 - 13:32

Imprenditore fallito, quali conseguenze?

Dalla dichiarazione di fallimento derivano molte conseguenze per l’imprenditore fallito: patrimoniali, personali e processuali. Ecco tutti gli effetti.

Curatore fallimentare: cosa fa, requisiti e stipendio

Isabella Policarpio

17 Aprile 2020 - 16:35

Curatore fallimentare: cosa fa, requisiti e stipendio

Dopo la dichiarazione di fallimento, il giudice nomina un curatore fallimentare che si occupa della liquidazione e assicura il pagamento dei creditori. Vediamo funzioni, requisiti e compiti.

Come dichiarare il fallimento

Isabella Policarpio

16 Aprile 2020 - 17:26

Come dichiarare il fallimento

Vediamo la procedura per chiedere il fallimento dell’impresa commerciale: requisiti, tribunale competente, documenti necessari e chi può fare istanza di fallimento.