Impresa

L’impresa è l’attività economica organizzata professionalmente al fine della produzione, o dello scambio, di beni o servizi. L’impresa quindi è l’attività esercitata dall’imprenditore caratterizzata da uno scopo specifico e dalle modalità adottate per il suo raggiungimento.

Ci sono diverse tipologie di imprese:

  • individuale: quando il soggetto giuridico è una persona fisica e questa risponde con i propri beni per eventuali debiti. In questo caso con il fallimento dell’impresa c’è anche quello dell’imprenditore;
  • familiare: formata al 51% dal capofamiglia e al 49% dai familiari con parentela non superiore al 2° grado;
  • societaria: se l’attività d’impresa è esercitata da una persona giuridica. A sua volta questa può essere una società di persone (autonomia patrimoniale imperfetta, qualora il patrimonio dei soci non sia distinto da quello della società). In questo caso ci potrebbe essere una Società Semplice (S.S), Società in nome collettivo (S.n.c.), Società in accomandita semplice (S.a.s.). Poi ci sono le società di capitali, dove il patrimonio dei soci è distinto da quello della società. Queste possono assumere diverse forme, come la Società a responsabilità limitata (S.r.l), Società per azioni (S.p.a.) e Società in accomandita per azioni (S.a.p.a.).

Impresa, ultimi articoli su Money.it

Come aprire un agriturismo? Requisiti e costi

Claudio Garau

26 Settembre 2023 - 13:45

Come aprire un agriturismo? Requisiti e costi
Aprire un agriturismo è l’ambizione di non pochi imprenditori agricoli, ma come fare? Ecco quali sono i requisiti per iniziare l’attività, gli step burocratici e le spese da considerare.

Le PMI non muoiono solo di bollette e mutui

Vincenzo Imperatore

12 Luglio 2023 - 07:22

Le PMI non muoiono solo di bollette e mutui
Per una buona gestione serve organizzazione, strategie di marketing mirate, conoscenza del mercato e della concorrenza: non basta più fare bene il prodotto.

Dove conviene aprire un’impresa in Svizzera?

Redazione

7 Luglio 2023 - 10:38

Dove conviene aprire un'impresa in Svizzera?
Tra fiscalità, manodopera qualificata e collegamenti internazionali, ecco dove conviene aprire una società in Svizzera secondo una classifica di Credit Suisse.

Enti bilaterali, quali e cosa sono, normativa e obblighi

Nadia Pascale

21 Giugno 2023 - 11:33

Enti bilaterali, quali e cosa sono, normativa e obblighi
Gli enti bilaterali possono costituire per le aziende un importante vantaggio perché consentono di riconoscere diritti ai lavoratori senza doverne sopportare il costo da soli. Cosa c’è da sapere?