Home > Altro > Archivio > Tennis, abbonamenti Wimbledon: servono 93 mila euro

Tennis, abbonamenti Wimbledon: servono 93 mila euro

venerdì 29 marzo 2019, di Massimiliano Carrà

Il torneo di Wimbledon è uno dei più prestigiosi del mondo del tennis e i prezzi degli abbonamenti lo dimostrano. Per le edizioni che si disputeranno dal 2021 al 2025, l’abbonamento pluriennale potrà essere acquistato al prezzo di 80 mila sterline, circa 93 mila euro. Il costo annuale quindi si attesta a quasi 20 mila euro l’anno.

Ad annunciarlo è l’All England Lawn Tennis Club. Mettere sul piatto 93 mila euro però potrebbe non bastare, perché bisognerà vedere quanti saranno i tifosi che rinunceranno alla prelazione dei 2500 abbonamenti a disposizione.

È importante sottolineare che i prezzi degli abbonamenti sono cresciuti in modo esponenziale rispetto a quelli delle edizioni 2016-2020. Quest’ultimi erano stati venduti al prezzo di 50 mila sterline, ossia 30 mila in meno.

Inoltre, vanno precisati due fattori importanti. Il primo che ci sono famiglie che confermano il loro posto a Wimbledon dal 1920 e il secondo che l’abbonamento ha un vero e proprio valore finanziario. Nel mercato del resale, alcuni tagliandi sono stati acquistati per 140 mila sterline.

Wimbledon, i privilegi degli abbonamenti

Ovviamente, acquistare un abbonamento pluriennale per assistere ai tornei di Wimbledon comporta alcuni privilegi. Esso infatti garantisce l’accesso al Centrale, visto che i posti si trovano nell’anello attorno al Royal Box, e a tutti gli altri campi per tutta la durata del torneo, che è di 13 giorni.

Inoltre, l’abbonamento prevede anche l’entrata esclusiva con vista sulla Champions Room, l’ammissione al ristorante “Courtside” , dove lavorano chef di prestigio, ma anche la possibilità di rivendere singoli ingressi.

Per fare un esempio, solo il biglietto per la finale maschile del 2019 si aggira intorno alle 5 mila sterline, mentre ognuna delle 65 giornate di tennis alla quale si può assistere ha un valore di 1230 sterline.

Abbonamenti Wimbledon: i guadagni del Club

Dalla vendita dei 2520 abbonamenti quinquennali, l’All England Lawn Tennis Club si aspetta un guadagno che dovrebbe superare i 200 milioni di sterline, circa 230 milioni di euro.

Ovviamente questi non sono i ricavi netti che si garantirà All England Lawn Tennis Club. Parte di questi guadagni serviranno infatti per: ripagare la copertura del campo 1 e l’acquisizione di un vicino campo da golf, nell’area che sarà coinvolta dal futuro progetto di espansione.

Infine, è importante ricordare che i biglietti in abbonamento quinquennale sono il 16,7% dei 1500 posti a sedere del Centrale. L’All England riserva 1340 posti all’hospitality, mentre il restante 53,5% dei posti sono dedicati alla vendita normale dei biglietti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.