Home > Altro > Archivio > Governance poll: la classifica dei sindaci più graditi d’Italia

Governance poll: la classifica dei sindaci più graditi d’Italia

lunedì 16 gennaio 2017, di C. G.

Governance poll: qual è il sindaco più gradito d’Italia? - Anche quest’anno la classifica dei sindaci più graditi d’Italia è stata stilata.

La rilevazione dal nome Governance poll è stata realizzata da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore ed ha evidenziato quali sono i sindaci più o meno graditi d’Italia. Occorre sottolineare tuttavia che la Governance Poll non ha espresso il grado di consenso elettorale ricevuto dai sindaci, in quanto le domande poste ai cittadini non hanno avuto ad oggetto il confronto con altri candidati.

Come fa notare il già citato quotidiano, la Governance poll ha misurato il livello di gradimento che ciascun sindaco d’Italia ha ottenuto sulla base di diversi elementi tra cui non solo quelli riferiti all’attività amministrativa ma anche quelli più irrazionali ed emotivi come l’immagine.

Nell’analisi della classifica l’elemento più significativo è stato il divario tra le regioni del Nord e quelle del Sud, i cui sindaci hanno registrato livelli di gradimento piuttosto diversi - più soddisfazione a Nord, meno nel Mezzogiorno. Vediamo allora di seguito quali sono i sindaci più graditi d’Italia grazie alla classifica di Governance poll stilata da Ipr Marketing.

Governance poll: la classifica dei sindaci più graditi d’Italia

Ad essersi piazzati sul podio dei sindaci più graditi d’Italia sono stati:

  1. Chiara Appendino (Torino)
  2. Dario Nardella (Firenze)
  3. Federico Pizzarotti (Parma)

È dunque Chiara Appendino il primo cittadino più gradito d’Italia. Il sindaco di Torino ha ottenuto una percentuale di gradimento del 62%, in crescita di 7,5 punti rispetto a quanto rilevato lo scorso anno. Dario Nardella, invece, ha ottenuto a Firenze una percentuale di gradimento del 61%, mentre Pizzarotti a Parma ha potuto vantare un 60,5% di gradimento. Sono questi i 3 sindaci più graditi d’Italia.

Governance Poll: la classifica dei sindaci più graditi d’Italia. Dov’è la Raggi?

Come sottolineato dalla Governance poll di Ipr Marketing, il sindaco di Roma Virginia Raggi ha perso il 23,2% del consenso registrato alle elezioni amministrative e si è piazzata al penultimo posto della classifica con il 44% di gradimento. Fanno meglio della Raggi anche Beppe Sala a Milano con il 55% di gradimento, Vincenzo Napoli a Salerno con il 60% e Clemente Mastella a Benevento con il 59,9% di gradimento.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.