Serie A, la classifica degli stipendi: la top 10 dei calciatori più cari

Alessandro Cipolla

4 Settembre 2023 - 16:10

La classifica dei dieci calciatori con gli stipendi più alti in Serie A: il più pagato è Vlahovic seguito da Szczęsny e Lautaro, neanche un giocatore del Napoli nella top 10.

Serie A, la classifica degli stipendi: la top 10 dei calciatori più cari

Chi sono i calciatori più pagati in Serie A? Una domanda questa sempre di grande attualità visto che, nonostante la crisi generale che sta attanagliando il nostro calcio ormai da diversi anni, i campioni del nostro campionato continuano a strappare degli stipendi da nababbi.

Spulciando la classifica dei dieci giocatori con il più alto stipendio in Italia, salta all’occhio come alcuni di essi si stiano rivelando finora dei sostanziali flop: il caso più eclatante è quello di Paul Pogba, finora sceso in campo di rado con la maglia della Juventus.

Bisogna considerare però che per i giocatori provenienti dall’estero i club in molti casi hanno potuto usufruire degli sgravi previsti dal decreto Crescita, con la classifica degli stipendi lordi che di conseguenza è diversa da quello degli importi netti.

Vediamo allora nel dettaglio quali sono i dieci calciatori più pagati della nostra Serie A, tenendo conto soltanto di quelli che sono i loro stipendi lordi dove in molti casi c’è una sorta di disparità di trattamento.

Stipendi Serie A: i dieci giocatori più pagati

Se in Italia spesso si tende a considerare i nostri parlamentari dei ricchi privilegiati, probabilmente non si considera che il loro stipendio medio può essere paragonato a quello del secondo portiere di una squadra in lotta per non retrocedere della nostra Serie A.

Ecco quali sono i dieci calciatori con lo stipendio più alto in Italia.

Giocatore Squadra Stipendio*
Dusan Vlahovic Juventus 12,96
Wojciech Szczęsny Juventus 12,04
Alex Sandro Juventus 11,11
Lautaro Martinez Inter 11,11
Hakan Çalhanoğlu Inter 11,11
Paul Pogba Juventus 10,26
Alessandro Bastoni Inter 10,19
Wojciech Szczęsny Juventus 6,5
Federico Chiesa Juventus 9,26
Adrien Rabiot Juventus 8,97
Romelu Lukaku Roma 8,97

*Cifre in milioni di euro, fonte CapologyDB

Il calciatore della Serie A con il più alto ingaggio lordo è Dusan Vlahovic, visto che i bianconeri per lui non hanno potuto beneficiare del decreto crescita al contrario di Paul Pogba giusto per fare un esempio.

Come si può vedere, in questa speciale top 10 sono presenti solo calciatori di Inter, Juventus e Roma grazie alla new entry Lukaku, mentre non c’è traccia di giocatori del Napoli che ha vinto l’ultimo campionato di Serie A.

In generale è sempre la Juventus ad avere il più alto monte ingaggi (135,23 milioni), con la Vecchia Signora che in questa speciale classifica è seguita da Inter (119,54 milioni) e Roma (102,656 milioni).

Argomenti

# Calcio

Iscriviti a Money.it

Fa bene il Governo a vendere ulteriori quote di ENI?

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo