Home > Altro > Archivio > Morto Altero Matteoli, ex ministro dell’Ambiente e dei Trasporti

Morto Altero Matteoli, ex ministro dell’Ambiente e dei Trasporti

lunedì 18 dicembre 2017, di Alessandro Cipolla

Altero Matteoli è morto in un’incidente stradale nei pressi di Capalbio. Fatale è stato uno scontro sulla via Aurelia nei pressi della località balneare toscana dove sarebbero rimaste coinvolte anche altre auto.

Altero Matteoli dopo una lunga militanza nel Movimento Sociale Italiano, con l’avvento della Seconda Repubblica aveva sposato la causa del centrodestra ricoprendo il ruolo di ministro dell’Ambiente e di quello dei Trasporti sotto i governi Berlusconi.

Incidenter stradale: morto Altero Matteoli

Nato a Cecina 77 anni fa, Altero Matteoli ha perso la vita in un’incidente stradale a Capalbio, in provincia di Grosseto. Inizialmente il politico era stato estratto vivo dalle lamiere, spirando però poco dopo con lo scontro sulla via Aurelia avrebbe provocato anche altri feriti.

Secondo una prima ricostruzione, Matteoli era da solo a bordo della sua auto quando, in un tratto di strada dove c’è un restringimento delle corsie, è avvenuto l’impatto con un’altra vettura dove a bordo c’era una coppia di Roma, entrambi rimasti feriti.

Dopo essere stato segretario regionale in Toscana del Movimento Sociale Italiano, nel 1994 aderisce ad Alleanza Nazionale, per poi passare nel 2014 in Forza Italia.

Oltre ad essere stato sindaco di Orbetello in provincia di Grosseto, Matteoli era deputato dal 1983. Nella sua lunga carriera politica ha anche ricoperto il ruolo di ministro dell’Ambiente nel 1994 durante il primo governo Berlusconi.

Sempre l’ex premier poi lo ha voluto con se anche nel 2008, quando venne nominato ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, incarico questo ricoperto fino al 2013.

Le reazioni

Ad annunciare la morte di Altero Matteoli è stato Pier Ferdinando Casini, mentre presiedeva l’audizione del ministro del Tesoro Padoan nella commissione d’inchiesta sulle Banche.

Il presidente Brunetta ci ha dato una notizia molto grave. Il senatore Altero Matteoli è deceduto in seguito a un incidente d’auto molto grave. E’ un amico grande di tutti noi. Siamo molto rattristati.

Nella commissione Bilancio della Camera invece, dove è al vaglio la legge di Bilancio, il presiente Francesco Boccia ha sopseso i lavori facendo rispettarse un minuto di silenzio per ricordare il parlamentare venuto a mancare.

Unanime poi il cordoglio del mondo politico e civile, con tanti parlamentari di ogni appartenenza politica che hanno reso omaggio sulle loro bacheche social alla memoria del collega scomparso.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.