Guerra commerciale: dal 23 agosto nuovi dazi su $16 miliardi

Il 23 agosto gli USA imporranno nuovi dazi contro la Cina. La lista è stata ufficializzata: i beni colpiti saranno 279.

Guerra commerciale: dal 23 agosto nuovi dazi su $16 miliardi

La guerra commerciale USA-Cina si arricchisce di particolari.

Nelle ultime ore Donald Trump e i suoi hanno ufficializzato la lista di prodotti asiatici che, a partire dal prossimo 23 agosto, saranno colpiti da nuovi dazi, per un controvalore complessivo di 16 miliardi di dollari.

Il documento sarà affiancato a quello pubblicato a giugno, e porterà i dazi da 34 a 50 miliardi di dollari. Nella lista sono stati inseriti numerosi prodotti strategici del Piano Made in China 2025, messo in piedi dal Dragone per rafforzare la propria presenza, soprattutto nel settore tech.

Guerra commerciale: altri 279 prodotti nel mirino

Stando all’Ufficio del rappresentante del Commercio USA, i prodotti colpiti dalle tariffe saranno precisamente 279. Dalla lista iniziale e provvisoria resa nota lo scorso 15 giugno sono state eliminate soltanto 5 linee di beni. I semiconduttori, però, sono stati inclusi.

L’ultima lista di dazi, che diverrà effettiva tra qualche giorno, porterà il valore complessivo dei beni colpiti a 50 miliardi di dollari e si aggiungerà a quella già ufficializzata lo scorso 6 agosto dal valore di 34 miliardi. Sui prodotti citati sarà applicata l’ormai famosa tariffa del 25% che Donald Trump ha più volte utilizzato come minaccia in una guerra commerciale ormai avviata.

Rimarrà aperta comunque la possibilità di avanzare richieste di esenzione volte a non ledere la Corporate America.

Le notizie relative a questa nuova ondata di dazi sono dilagate in una giornata particolarmente significativa per i due Paesi. Oggi, infatti, le rilevazioni macroeconomiche del mattino hanno alzato il velo su un surplus commerciale della Cina con gli con gli USA in calo del 2,8% dai 28,97 miliardi di giugno a quota 28,09 miliardi di dollari. La guerra commerciale sta iniziando a dare i suoi frutti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Guerra commerciale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.