Telecom: -5% in Borsa dopo report di Exane

Azioni Telecom Italia in forte ribasso dopo il report pubblicato da Exane. La ex monopolista è la peggiore del Ftse Mib

Telecom: -5% in Borsa dopo report di Exane

Le azioni Telecom Italia stanno scambiando con un imponente ribasso di oltre 5 punti percentuali sulla Borsa Italiana oggi.

Ad affossare il titolo della ex monopolista il report pubblicato da Exane, nel quale gli esperti hanno espresso preoccupazione sia sul fronte della concorrenza che su quello delle attività di linea fissa tagliando contemporaneamente rating e target price della quotata.

Tanto è bastato alle azioni Telecom Italia per scivolare sui minimi di fine agosto 2013 e per venire successivamente sospese dagli scambi per eccesso di ribasso. L’ottima apertura di Piazza Affari insomma non ha contagiato Tim, trascinata nel baratro da un report probabilmente inatteso.

Azioni telecom giù: il report di Exane sotto la lente

Quella che prima era una raccomandazione Neutral sul titolo è oggi diventata una Underperform in virtù della revisione di Exane. Gli esperti, però, non si sono limitati a rivedere il proprio giudizio, ma hanno anche scelto di tagliare il target price delle azioni Telecom da 0,6 a 0,38 euro.

Tra le preoccupazioni espresse sicuramente quelle relative alla concorrenza. Secondo gli analisti di Exane il business wireless di Tim sta attualmente risentendo del deterioramento dei rapporti con Open Fiber oltre che dalla presenza sempre più massiccia di Iliad (che intanto ha riportato solidi dati semestrali).

Il mercato, hanno affermato dalla banca, sta sottostimando l’impatto negativo di Open Fiber sull’Arpu, ossia il ricavo medio per utente Tim, della banda larga, sui ricavi della telefonia vocale e ancora sulla quota di mercato.

Per il broker, Telecom rimarrà una trappola di valore che tratta oggi con circa il 25% di sconto rispetto ai competitor e che possiede un business wireless «over-earning» rispetto a quello altrui.

Parole cariche di pessimismo, che hanno imposto alle azioni Telecom di intraprendere la via del ribasso a Milano. Al momento della scrittura il titolo segna un ribasso del 5,5% su quota 0,52 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Telecom Italia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.