YouTube: l’incendio di Notre Dame come l’11 settembre

L’incendio di Notre Dame come l’11 settembre 2001: l’algoritmo di YouTube confonde l’attentato alle Torri Gemelle con il rogo della cattedrale parigina. Ecco cosa è successo.

YouTube: l'incendio di Notre Dame come l'11 settembre

L’incendio della cattedrale di Notre Dame ha dominato i media nella giornata di lunedì 15 aprile 2019. Un disastro senza precedenti che ha visto gli occhi puntati dei cittadini di Parigi ma non solo, con una vasta copertura attraverso TV, Facebook, Twitter, Instagram e YouTube. Proprio la famosa piattaforma di videostreaming è stata protagonista di un curioso errore che ha visto associare il disastroso rogo agli attentati terroristici dell’11 settembre 2001.

A molti le fiamme che hanno danneggiato parte della storica cattedrale di Notre Dame hanno ricordato le immagini terribili delle Torri Gemelle in fiamme, e nel seguire i video in diretta pubblicati su YouTube altrettanti utenti hanno notato la sinistra associazione.

La piattaforma streaming di YouTube ha associato al flusso di video riguardanti il rogo di Notre Dame un box con le informazioni relativi al terribile attentato di New York del 2001. Ma cosa è successo esattamente? Ecco la spiegazione.

YouTube: l’algoritmo confonde Notre Dame con l’11 settembre 2001

Questa particolare associazione è stata notata soprattutto dagli spettatori dei canali YouTube appartenenti a network come CBS, NBC o France 24.


Un esempio tratto da France 24

Come mai YouTube ha associato l’incendio di Notre Dame con l’11 settembre 2001? La spiegazione è da ricercare all’interno di un’anomalia riguardo l’algoritmo per il fact checking: lo strumento è infatti utilizzato da Google nella lotta alle fake news e alla disinformazione, in particolare per contrastare tutti quei filmati che (potenzialmente) sono in grado di diffondere false notizie ed elaborate teorie del complotto.

Qualcosa però è andato storto e mentre alcune delle principali reti internazionali proseguivano con la diretta streaming degli avvenimenti, YouTube ha associato l’avvenimento agli attacchi del 2001 al World Trade Center con un link diretto all’apposita pagina Wikipedia.

Un’anomalia da subito notata dagli utenti e prontamente riportata da The Verge, che YouTube ha così commentato: “Questo tipo di pannelli sono attivati automaticamente dagli algoritmi e i nostri sistemi a volte effettuato l’associazione sbagliata”.

YouTube ha poi disabilitato lo strumento per il live streaming relativo all’incendio di Notre Dame. Uno strumento evidentemente ancora da migliorare, che nasce per guidare gli utenti verso una verifica delle fonti e a un approfondimento utile a spiegare eventi in maniera comprensibile.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su YouTube

Argomenti:

YouTube Google Streaming

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

eleonora ferrari • 5 mesi fa

credo , ma non sono sicura , di non essere cretina . ora ammettiamo che l’opera di notre dame sia stata costruita in legno per quanto riguarda il campanile ed il tetto ., ma non ho creduto nemmeno per un secondo che l’incendio di quelle dimension sia stato causato da un corto circuito . qui si tratta di terroristi . ho visto le riprese dall’alto forse un drone e cari miei un incendio non si estende in quel modo se non getti un candelotto incendiario . raccontate pure quello che volete , tanto fra poco saremo tutti musulmani .

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.