Volkswagen Touareg V8 TDI: prezzo e scheda tecnica del diesel tedesco più potente

Volkswagen ha presentato a Ginevra il Touareg V8 TDI: 421 cavalli e 900 Nm di coppia per il diesel tedesco più potente. Ora è in vendita anche in Italia.

Volkswagen Touareg V8 TDI: prezzo e scheda tecnica del diesel tedesco più potente

Volkswagen ha presentato la Touareg V8 TDI al Salone dell’auto di Ginevra 2019 lo scorso febbraio. Una scelta decisamente controcorrente presa in un momento nel quale tutto sembra giocare a sfavore dei motori a gasolio, soprattutto di quelli più grandi. Guerra ideologica, blocchi della circolazione e Ecotassa non hanno fatto cambiare idea al Costruttore tedesco.

Dunque il diesel non è morto, anzi! Il nuovo V8 TDI Volkswagen sfodera numeri impressionanti: 4 litri di cilindrata, 421 cavalli di potenza, 900 Nm di coppia e una velocità massima autolimitata a 250 km/h ne fanno il propulsore a gasolio più potente mai costruito dal Marchio tedesco.

Prestazioni da auto sportiva, se consideriamo anche l’accelerazione 0 - 100 km/ in 4,9 secondi, ottenuti da un SUV di taglia grande comodo come un salotto. E in grado di emettere bassi livelli di emissioni, dal momento che il nuovo V8 TDI rispetta i severi limiti imposti dalla normativa Euro 6d Temp. Ora è in vendita anche sul mercato italiano.

L’abitacolo dominato dall’Innovision Cockpit

La nuova Volkswagen Touareg V8 TDI presente molte novità oltre al potente motore diesel. Tra queste c’è l’Innovision Cockpit offerto in opzione, che fonde insieme il display da 12 pollici della strumentazione digitale e il touchscreen TFT da 15 pollici del sistema Infotainment Top Discover Premium. Tutto in un’unica unità di comando, informazioni, comunicazione ed entertainment digitale.

Una delle caratteristiche peculiari dell’Innovision Cockpit è la quasi totale mancanza di pulsanti e comandi fisici, se non quelli strettamente necessari come la regolazione del volume audio dalla consolle centrale. Il conducente può personalizzare anche i sistemi di assistenza alla guida, oltre che le dinamiche di guida e le regolazioni del comfort.

Tutto questo grazie ai numerosi sistemi e programmi collegati in rete, gestibili tramite le superfici digitali e il volante multifunzione. Praticamente la Touareg di configura esattamente come uno smartphone.

La tecnologia al servizio dell’assistenza alla guida

Oltre all’Innovisio Cockpit, a bordo della Volkswagen Touareg V8 TDI c’è molta tecnologia al servizio dei sistemi di ausilio alla guida. A partire dal Nightvision, il sistema che riconosce persone e animali al buio attraverso la telecamera a infrarossi, per passare al sistema che gestisce la marcia in coda e nel traffico attivo fino a 60 km/h, l’assistenza agli incroci che rileva il traffico trasversale, lo sterzo integrale attivo che semplifica la maneggevolezza del veicolo e le barre stabilizzatrici controllate elettromeccanicamente.

I fari a matrice di LED IQ.Light sono particolarmente utili durante la guida notturna: grazie ad una telecamera, il sistema interattivo spegne solo i LED in grado di abbagliare i veicoli che procedono in senso contrario, lasciando accesi gli altri. L’head-up display viene proiettato sul parabrezza (Windshield Head Up Display), evitando distrazioni da parte del conducente.

Volkswagen Touareg V8 TDI: prezzo

La nuova Volkswagen Touareg V8 TDI è già ordinabile in Italia, con un prezzo di listino che parte da 97.000 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Volkswagen

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.