Il nuovo Volkswagen Touareg 2018 è il full size suv della casa di Wolfsburg giunto alla terza generazione: si nota il legame famigliare sia con gli altri modelli Volkswagen come Tiguan e T-Roc, ma anche con le altre grandi del gruppo come la Cayenne e l’Audi Q8.

Dal 2002, l’auto è il punto di riferimento delle ruote alte per la casa tedesca e con il restyling diventa più lussuoso e tecnologico, sia con le dotazioni interne che con i nuovi assistenti alla guida che garantiscono un’autonomia di livello 2.

Presentata allo scorso salone di Pechino, vediamo tutte le caratteristiche tecniche e il prezzo dell’auto in uscita a giugno, mentre abbiamo dedicato anche spazio alle opinioni.

Volkswagen Touareg 2018: caratteristiche

Nelle dimensioni, il Touareg è cresciuto: lunga 4,87 metri per 1,98 di larghezza, rispetto alla seconda versione è più bassa di qualche millimetro, arrivando a 1,70 metri di altezza. Il portabagagli cresce fino a 810 litri di capacità, ma nonostante le dimensioni è più leggero di 100 kg e si ferma a 2.108 kg grazie alla nuova piattaforma MLB Evo, condivisa con altri modelli del Gruppo, come Lamborghini Urus, Porsche Cayenne, Audi Q7 e Bentley Bentayga.

Il design si rinnova con linee squadrate ed eleganti, con fari LED e gruppi ottici nuovi. Per quanto riguarda gli interni, i sedili in pelle fanno coppia con una plancia e forniture altamente tecnologiche come l’Innovision Cockpit, il cruscotto digitale da 12 pollici che nella top di gamma si affianca al display centrale da 15 pollici.

La luce all’interno è blu, e i comandi centrali sono rivestiti in piano black. I sedili sono ampi sia davanti che dietro, dotati di riscaldamento, massaggi e funzioni rinfrescanti.

Tecnologia e guida autonoma

Tutte le novità in merito alla guida autonoma di Volkswagen si trovano sul nuovo Touareg: la guida semiautonoma in colonna fino a 60km/h, frenata d’emergenza, assistenza di corsia, di parcheggio, frenata anti collisione, riconoscimento della segnaletica stradale, telecamera posteriore, sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e Nightvision.

La novità legge gli infrarossi rilasciati da esseri viventi e li proietta in digitale sul cockpit con colori dal giallo al rosso a seconda del pericolo. Quando viene rilevato, le IQ Lights illuminano il pericolo indicandolo al guidatore.

I motori: solo Diesel

In Italia arriverà soltanto in due versioni Diesel con motori 3.0 litri V6 TDI da 231 cavalli o 286 cavalli. Soltanto successivamente arriverà anche da 340 cavalli. Tutte le versioni hanno trazione integrale 4Motion e cambio automatico 8 rapporti.

Non è da escludere, visto lo sforzo della casa sulla mobilità elettrica di vedere anche una versione ibrida plug-in.

Nuovo Volkswagen Touareg 2018: prezzo e data d’uscita

Volkswagen Touareg avrà un prezzo a partire da 61.000 euro. A questi andranno aggiunti gli optional per i tre allestimenti Atmosphere, Elegance e R-Line che portano su il prezzo finale.

L’auto è attesa per giugno.