Volkswagen Tiguan R è la versione performante del SUV del marchio tedesco. Introdotta oggi, la vettura è stata presentata insieme all’aggiornamento del suo modello base. Il suo motore non è stato ancora confermato, ma si dice che abbia una potenza complessiva di 330 cavalli.

Il suo prezzo di lancio non è stato ancora confermato. Le principali modifiche estetiche rispetto alla versione normale del SUV di Volkswagen riguardano la griglia anteriore, che guadagna in larghezza e ottiene alcune nuove decorazioni, lo scarico Akrapovic, cerchi in lega specifici da 21 pollici e pinze dei freni sportive.

Presentata la nuova Volkswagen Tiguan R

La nuova Volkswagen Tiguan R inoltre riceve sedili sportivi specifici con poggiatesta integrato. L’interno è simile a quello della versione base, ma evidenzia l’incorporazione nel volante di un pulsante R che consente di adottare la modalità di guida sportiva con un semplice clic. Volkswagen ha anche dato un tocco speciale alla decorazione del cruscotto, con alcune modanature grigio carbone che circondano gli ugelli di ventilazione su entrambi i lati del cruscotto, mentre i sedili anteriori sportivi hanno anche migliorato il supporto laterale.

Per i più audaci, viene offerta la possibilità di montare un sistema di scarico firmato da Akrapovič . Sul lato dinamico, il sistema di trazione integrale 4Motion aggiunge una funzione di distribuzione della coppia variabile tra i due assi e tra le ruote posteriori sinistra e destra. Inoltre, ha un selettore della modalità di guida, con 7 possibili configurazioni, «Comfort», «Sport», «Offroad», «Snow», «Offroad Individual», «Individual» e «Race», questo può essere attivato dalla console di trasmissione.

La casa automobilistica di Wolfsburg non ha ancora fatto una dichiarazione ufficiale sul motore della nuova Tiguan R, ma tutto suggerisce che la vettura monterà un propulsore a benzina 2.0 TSI da 330 cavalli. Questo motore dovrebbe essere associato a un cambio automatico DSG a doppia frizione e sette rapporti, con trazione integrale 4Motion. Al momento non sono stati ancora comunicati i prezzi di listino di questo modello che arriverà sul mercato nei prossimi mesi.