Volkswagen ha appena presentato la Volkswagen ID.4. Si tratta del suo secondo modello completamente elettrico dopo ID.3. Si tratta di un SUV che sarà commercializzato a livello globale e di cui la casa automobilistica tedesca intende vendere mezzo milione di unità fino al 2025, grazie ad un design più moderno e leggermente differenziato rispetto all’ID.3.

Prime immagini ufficiali del SUV elettrico Volkswagen ID.4

Il nuovo SUV a zero emissioni del marchio tedesco presenta dimensioni simili a quele della Tiguan. Il veicolo di Volkswagen infatti è lungo 4.584 mm, alto 1.612 mm, largo 1.852 mm e ha un passo di 2.766 mm. Grazie a queste misure il nuovo Volkswagen ID.4 dispone di un ampio spazio interno grande quanto quello della Tiguan Allspace, senza tunnel centrale, con cinque posti a sedere e una capacità del bagagliaio più che generosa.

Da un punto di vista estetico Volkswagen ID.4 si differenzia dalla ID.3 per alcune caratteristiche. La parte anteriore è più piatta e i fari hanno una disposizione più orizzontale, conservando una sottile striscia che collega i due fari e si illumina. I proiettori principali sono dotati della tecnologia avanzata «Matrix LED IQ.Light». L’unica presa d’aria si trova nella parte inferiore del paraurti.

All’interno ci sono molte somiglianze con l’interno della ID.3. Tuttavia da questo modello Volkswagen iD.4 si differenzia per la presenza di alcuni elementi come il nuovo touch screen nella consolle centrale da 10 pollici e 12 pollici come opzione.

La casa automobilistica di Wolfsburg ha progettato gli interni seguendo il principio «Open Space», offrendo ampi spazi paragonabili a quelli di un modello a sette posti.

Per quanto riguarda la gamma dei motori, la Volkswagen ID.4 sarà proposta con diverse versioni di potenza, con software che regola il motore elettrico posteriore da 150 kW, una potenza massima pari a 204 CV.

Il nuovo SUV elettrico di Volkswagen a seconda della versione sarà dotato di batteria con capacità netta di 52 e 77 kWh. Questo significa che a seconda del modello scelto, il SUV di Volkswagen avrà un’autonomia massima di 360 e 520 chilometri.

Per quanto riguarda l’avvio delle vendite, queste partiranno tra la fine di novembre e gli inizi di dicembre ma solo per le versioni in edizione limitata ID.4 First e l’ ID.4 First Max.