Home > Altro > Archivio > UniCredit: collocato bond per 3 miliardi, “possiamo accedere al mercato in (…)

UniCredit: collocato bond per 3 miliardi, “possiamo accedere al mercato in qualsiasi condizione”

mercoledì 28 novembre 2018, di Luca Fiore

Avvio di seduta positivo per il titolo UniCredit che, in una Milano che al momento ha quasi del tutto azzerato i guadagni (Ftse Mib a 19.163,32 punti), sale di quasi un punto percentuale a 11,546 euro (+0,94%). Nonostante il +8,73% delle ultime cinque sedute, il saldo trimestrale si conferma negativo (-9,8%).

L’istituto guidato da Jean Pierre Mustier ieri ha annunciato di aver collocato un’obbligazione “Senior Non-Preferred” a 5 anni per un importo pari a 3 miliardi di dollari nell’ambito del suo US Global MTN Program.

“Capacità di accedere al mercato in qualsiasi condizione”

Si tratta del secondo “Senior Non-Preferred” di Unicredit dopo quello inaugurale a 5 anni da 1,5 miliardi di euro collocato a gennaio 2018 ed è la prima transazione di questo tipo a valere sul programma GMTN.

L’operazione, riporta la nota diffusa dall’istituto di Piazza Gae Aulenti, “conferma la capacità di UniCredit di accedere al mercato in qualsiasi condizione”. L’obbligazione è destinata a “un primario investitore istituzionale” e il costo della raccolta è pari a 420bps sul tasso swap a 5 anni in Euro.

Il bond, uno dei più rilevanti per importo del 2018, sarà computabile ai fini TLAC (Total loss absorbing capacity, capacità di assorbimento totale delle perdite) “e, a tal proposito, si prevede un impatto positivo di circa 73bps, in rapporto agli attivi ponderati per il rischio del terzo trimestre 2018”.

Il collocamento è stato curato da Citibank, Morgan Stanley and UniCredit Bank in qualità di Dealers.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.