Roma, sciopero trasporti 9 dicembre: orari, corse a rischio e fasce garantite

Sciopero dei mezzi a Roma lunedì 9 dicembre: stop Atac, Cotral, Ago Uno e Schiaffini. Orari della protesta, fasce di garanzia e informazioni sulle corse a rischio.

Roma, sciopero trasporti 9 dicembre: orari, corse a rischio e fasce garantite

Indetto uno sciopero mezzi a Roma per lunedì 9 dicembre. La protesta, annunciata dalle sigle sindacali Slm-Fast Confsal Lazio, Osp Faisa-Cisal e Osr Slm-Fast-Confsal, provocherà lo stop dei mezzi Atac, Cotral, Ago Uno e Schiaffini, causando disagi per tutta la giornata di lunedì sia a Roma che in provincia.

Durante gli orari dello sciopero non partiranno, o porteranno ritardi, tutti i mezzi di superficie (tram, treni, bus e filobus, e la metropolitana.

Qui di seguito tutte le informazioni utili sullo sciopero di lunedì 9 dicembre a Roma: orari, tutte le linee a rischio e fasce garantite.

Sciopero Roma lunedì 9 dicembre: mezzi interessati

Lo sciopero del trasporto pubblico indetto per lunedì 9 dicembre rischia di provocare disagi a chi dovrà spostarsi nella Capitale e nell’area extra urbana con diversi mezzi.

Atac, Cotral, Ago Uno e Schiaffini aderiscono alla protesta, compromettendo il servizio di metro, tram e bus a Roma per tutta la giornata. Nello specifico sono a rischio i servizi:

  • metro A - B - C;
  • ferrovia urbana Roma – Lido;
  • ferrovia urbana Termini – Centocelle;
  • ferrovia urbana Roma – Civitacastellana – Viterbo;
  • autobus Atac
  • autobus Cotral
  • tram Atac n° 2 - 3 - 5 - 8 - 14 - 19;
  • autobus Ago Uno ad Albano Laziale, Ariccia, Genzano, Lanuvio e Nemi;
  • autobus Schiaffini ad: Anguillara, Castel Gandolfo, Fiumicino, Formello, Frascati, Grottaferrata, Marino, Nemi, Ponza, Rocca di Papa e Velletri.

Orari sciopero mezzi Roma 9 dicembre

A che ora ci sarà lo sciopero dei mezzi a Roma? Gli orari di blocco a Roma sono diversi, in base alle linee interessate. Le società dei trasporti che aderiscono allo stop della mobilità di lunedì 9 dicembre non garantiscono i servizi nelle seguenti fasce orarie:

  • sciopero dalle 10 alle 14 per Atac;
  • sciopero dalle 00:01 alle 23:59 per Cortal;
  • sciopero dalle 00:01 alle 23:59 per Ago Uno;
  • sciopero dalle 11 alle 15 per Schiaffini.

Sciopero trasporti Roma 9 dicembre: fasce garantite

Non sono state ancora comunicate le fasce garantite dello sciopero dei mezzi a Roma, ma si può supporre che le associazioni sindacali si atterranno a quanto previsto dalla regolamentazione del trasporto regionale; ossia di garantire il servizio dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00.

Sciopero trasporti 9 dicembre Roma: info utili

Se dovete viaggiare a Roma e nell’area extra urbana della Capitale nella giornata di lunedì 9 dicembre, per qualsiasi informazione riguardo a tempi di attesa e percorrenza, mezzi e linee interessate potete fare riferimento ai canali di informazione ufficiale:

  • cotralspa.it e sull’account Twitter @BusCotral
  • atac.roma.it e sull’account Twitter @InfoAtac
  • schiaffini.com o al numero +39.06.7130531
  • digilander.libero.it/agounosrl o al numero +39.06.934 9771

Altrimenti potete contattare direttamente il comune di Roma, allo 060606, che fornisce anche informazioni utili sulla viabilità.

Sciopero Atac lunedì 9 dicembre: motivi della protesta

Come dichiarato dai lavoratori Atac, l’adesione della protesta di lunedì 9 dicembre è dovuta a numerose mancanze avvertite dai dipendenti della società dei trasporti.

Nello specifico i problemi di una realtà: “fatta di aumenti del carico di lavoro, vedi turni a nastro, negazione delle ferie; era1 era2; mancanza di materiali rotabili; blocco trasferimenti abilitazioni; mancanza di bus; scarsa manutenzione; problemi di sicurezza; interpretazione delle norme ad personam; ansf; aggressioni; mancato riconoscimento equiparazione normativo/economica di tutto il personale della quarta area e la mancata crescita professionale”.

Quello che i lavoratori richiedono è: “un’organizzazione del lavoro equa, che concili i tempi casa – famiglia – lavoro, un premio di risultato congruo ai sacrifici fatti per il risanamento portato avanti con l’aumento dell’orario di lavoro, il diritto al buono pasto laddove non è usufruibile la mensa per turni e orari, il ripristino del Consiglio di disciplina per le giuste tutele previste, sono interventi necessari per aumentare la sicurezza”.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Sciopero

Argomenti:

Sciopero Atac Roma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \