Risultati sondaggio: è giusto che i bambini a scuola indossino la mascherina

I risultati del sondaggio di Money.it sulla necessità o meno di indossare la mascherina a scuola: per il 60% si tratterebbe di una misura giusta, con il restante 40% che invece si è detto contrario.

Risultati sondaggio: è giusto che i bambini a scuola indossino la mascherina

I risultati del sondaggio di Money.it: per il 35% dei rispondenti è giusto che i bambini debbano indossare la mascherina quando non è possibile garantire la distanza di sicurezza, mentre per il 25% andrebbe messa sempre; al contrario per il 27% dei partecipanti non si tratterebbe di una misura efficace con il restante 13% che invece pensa che le mascherine non siano mai utili.

Sondaggio, i bambini a scuola devono indossare la mascherina? I risultati

Stando al sondaggio, che ricordiamo non ha valore scientifico ma soltanto fortemente indicativo visto che non è realizzato a campione, in totale il 60% si è comunque detto favorevole all’uso delle mascherine a scuola, mentre il 40% ha espresso invece una opinione contraria.

Nei giorni scorsi dopo infinite discussioni e un autentico fiume di parole, il Comitato Tecnico Scientifico ha reso note quelle che saranno le linee guida che si dovranno seguire a scuola sul tema delle mascherine.

Fino ai sei anni non si dovrà mai per i bambini indossare la mascherina. Per tutti gli altri, dalle elementari in sù, c’è l’obbligo in entrata e in uscita ma l’uso non sarà necessario tra i banchi qualora fosse garantita la distanza di sicurezza.

In sostanza uno studente con più di sei anni dovrà sempre indossare la mascherina se la scuola che frequenta non può garantire la distanza di sicurezza, altrimenti se i banchi sono distanziati di almeno un metro può toglierla durante le lezioni.

Un sondaggio sull’uso delle mascherine a scuola

Quando il governo ha deciso di vietare il ballo nelle discoteche dopo l’impennata di nuovi contagi, la motivazione è stata sostanzialmente quella che si doveva sacrificare la movida per non mettere a rischio la riapertura delle scuole.

Questo ci fa capire quanto l’esecutivo si giochi sul rispetto del calendario scolastico stilato da Lucia Azzolina, con il ministro dell’Istruzione che è al centro di forti polemiche fin da quando è scoppiata la crisi sanitaria dovuta al coronavirus.

Aspettando che siano consegnati tutti i banchi monoposto previsti, fondamentali per permettere il distanziamento sociale in aula, il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso in merito all’utilizzo della mascherina.

Queste sono le linee guida fornite dal CTS:

  • la mascherina non va indossata da 0 a 6 anni;
  • se c’è la distanza di un metro i bambini che frequentano la primaria e le scuole medie potranno togliere la mascherina in aula una volta seduti al proprio banco;
  • per i ragazzi delle scuole superiori, come anche per gli studenti universitari, la mascherina dovrebbe invece essere indossata anche al banco e quindi per tutta la permanenza in aula.

Alla luce dei risultati del sondaggio, per i lettori di Money.it è giusto utilizzare le mascherine in classe quando, a breve, ci sarà la riapertura delle scuole.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

1290 voti

VOTA ORA