Home > Altro > Archivio > Rimborsi IVA 2° trimestre 2015, scadenza 31 Luglio: compilazione della (…)

Rimborsi IVA 2° trimestre 2015, scadenza 31 Luglio: compilazione della domanda e interessati dal rimborso prioritario

giovedì 23 luglio 2015, di Simone Casavecchia

Entro il prossimo 31 Luglio i contribuenti che intendono ottenere il rimborso o la compensazione di un credito IVA infrannuale, relativo al 2° trimestre 2015, sono chiamati a presentare il modello IVA TR per l’apposita domanda.

Il modello IVA TR ha subito recentemente modifiche e innovazioni, per questo, è innanzitutto opportuno ricordare che occorre utilizzare il Modello IVA TR entrato in vigore lo scorso 20 Marzo 2015, in seguito all’approvazione di un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Contribuenti interessati dal rimborso IVA 2° trimestre 2015
Sono interessati alla presentazione della domanda con modello IVA TR, tutti i contribuenti che versano l’IVA trimestralmente che nel 1°, 2° o 3° trimestre del periodo d’imposta 2015, hanno maturato, un credito IVA superiore ai 2.582,28 euro.
Tali contribuenti possono decidere di optare per due differenti soluzioni:

  • la richiesta del rimborso del credito IVA;
  • l’utilizzo in compensazione del credito IVA, con altri tributi o contributi, mediante il modello F24;

E’ opportuno anche ricordare che, in seguito all’entrata in vigore del Decreto legislativo semplificazioni fiscali (D.Lgs. n. 175/2014) per la domanda di rimborso è necessaria la garanzia nel solo caso di soggetti considerati "a rischio" che richiedano un rimborso superiore ai 15000 euro.
Nel caso di soggetti non considerati a rischio, sempre per quanto riguarda i rimborsi oltre i 15000 euro, è sufficiente allegare alla domanda il visto di conformità e una dichiarazione apposita che sostituisca di atto notorio.

Modello IVA TR: modalità di compilazione per richiedere il rimborso
Per richiedere il rimborso IVA per un credito relativo al 2° trimestre 2015 o per la compensazione di tale credito, si utilizza in ogni caso il Modello IVA TR, nella nuova versione approvata, lo scorso 20 Marzo 2015, con uno specifico provvedimemento dell’Agenzia delle Entrate.
Il Modello IVA TR deve essere presentato esclusivamente per via telematica entro la fine (ultimo giorno) del mese successivo alla chiusura del trimestre di riferimento: la scadenza è quindi fissata al 31 Luglio, dal momento che il trimestre di riferimento è il secondo che termina a Giugno.
Se si intende, invece, utilizzare in compensazione il credito IVA vantabile per il secondo trimestre, occorre ricordare che nel modello F24 deve essere inserito il

  • Codice Tributo = 6037

Rimborsi IVA Prioritari: contribuenti interessati
In base a differenti e successivi decreti del Ministero dell’Economia sono stati individuate specifiche categorie di contribuenti (distinte da un codice Ateco proprio) che hanno diritto al rimborso prioritario dell’IVA che deve essere, quindi, erogato entro 3 mesi dalla richiesta.
Per indicare la loro condizione di contribuenti che godono di rimborsi IVA prioritari, tali soggetti devono inserire uno specifico codice identificativo nel campo 1 del rigo TD8 del modello IVA TR, come indicato sotto:

Categoria Codice ATECO 2007 Codice da indicare al campo 1 del rigo TD8
Subappaltatori edili che applicano il reverse charge Sezione F 1
Recupero e preparazione per il riciclaggio di cascami e rottami metallici 38.32.10 2
Produzione di piombo, zinco e stagno e semilavorati 24.43.00 3
Produzione di alluminio e semilavorati 24.42.00 4
Fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi nca 30.30.09 5
Soggetti che hanno effettuato operazioni in regime di "split payment" nei confronti delle pubbliche amministrazioni 6

Per effetto del D.M. (MEF) del 27 Aprile 2015 si aggiungono a tali categorie anche gli operatori economici che svolgono attività di proiezione cinematografica per i quali sono previste le seguenti modalità di compilazione del Modello IVA TR:

Attività di proiezione cinematografica 59.14.00 7

Il codice 7 che si utilizza per quest’ultima categoria è riservato a "altri soggetti ammessi all’erogazione prioritaria del rimborso” e potrebbe, in futuro, essere utilizzabile anche per altre categorie.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.