Home > Altro > Archivio > Pin reversal affonda il cambio euro/dollaro

Pin reversal affonda il cambio euro/dollaro

venerdì 12 giugno 2015, di Nicola D’Antuono

Le pin candle sono uno strumento tecnico in grado di individuare con estrema precisione le grandi inversioni del trend e quindi i massimi/minimi del mercato. Le candele “pinocchio” che appaiono alla fine di un rally vemgono chiamate pin reversal. Per essere particolarmente affidabili da un punto di vista probabilistico, è necessario che presentino una lunga coda. Quest’ultima dovrebbe essere uguale ad almeno 3 volte il range del real body.

Nel caso mostrato in alto, relativo al tasso di cambio euro/dollaro (EUR/USD), time frame a 5 minuti, è possibile notare una pin reversal con una lunga upper shadow e un corpo inesistente (apertura e chiusura sono corrispondenti). Il pattern di prezzo indentifica un punto di massimo intraday con grande precisione, tanto che nelle pore successive la quotazione scenderà di un centinaio di pip.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.