Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Mutui green, cosa sono e quanto si risparmia

Patrizia Del Pidio

18 Aprile 2024 - 17:47

Mutui green, cosa sono e quanto si risparmia
I mutui green previsti per acquistare immobili che si trovano in classe energetica A e B permettono un risparmio abbastanza corposo. Scopriamo di cosa si tratta.

Quale Isee bisogna presentare per il bonus mutuo under 36?

Patrizia Del Pidio

27 Febbraio 2024 - 18:37

Quale Isee bisogna presentare per il bonus mutuo under 36?
Per avere il bonus mutuo giovani under 36 che consente di avere una garanzia statale sull’80% del valore dell’immobile, si deve avere un Isee fino a 40.000 euro. Ma quale si deve presentare?

Chi ha manipolato l’EURIBOR? Nessuno lo sa

Redazione Money Premium

20 Febbraio 2024 - 07:14

Chi ha manipolato l'EURIBOR? Nessuno lo sa
16 miliardi di euro è il risarcimento spettante agli italiani che hanno sottoscritto un mutuo nel periodo di manipolazione dell’EURIBOR. Ma la giurisprudenza si divide.

Tassi sui mutui e rate in calo: l’aggiornamento della BCE

Redazione

19 Febbraio 2024 - 14:07

Tassi sui mutui e rate in calo: l'aggiornamento della BCE
La BCE ha annunciato che, al momento, i tassi sui mutui non subiranno grandi variazioni. Analizzando i Futures sugli Euribor si può pensare che, già a partire da aprile, le rate dei mutui variabili potrebbero iniziare a diminuire.

Risarcimento mutuo, chi può richiederlo e come fare domanda

Claudia Cervi

26 Gennaio 2024 - 16:12

Risarcimento mutuo, chi può richiederlo e come fare domanda
I titolari di mutui in corso tra il 2005 e il 2008 possono far causa alla banca per ottenere risarcimento. Ecco chi può richiederlo e come fare domanda, in base all’ultima ordinanza della Cassazione.