Lotteria degli scontrini Italia: premi, estrazioni, come vincere

Estrazioni e vincite della lotteria degli scontrini in Italia: ecco i premi in palio e chi ha maggiori probabilità di vincere.

Lotteria degli scontrini Italia: premi, estrazioni, come vincere

Gli scontrini diventano biglietti della lotteria con cui vincere fino a 1 milione di euro. Succederà in Italia con la lotteria degli scontrini, una delle novità fiscali più attese del 2020 che punta a contrastare l’evasione fiscale incentivando i cittadini a richiedere lo scontrino e a scegliere metodi di pagamento tracciabili invece che il contante.

Attesa per il 1° gennaio 2020, data in cui si estende l’obbligo dello scontrino elettronico a tutti i commercianti, la lotteria degli scontrini rischia di slittare. Per consentire ai cittadini di partecipare all’estrazione degli scontrini e vincere il montepremi in palio, gli esercenti dovranno infatti essere dotati di apparecchi aggiornati o nuovi in grado di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati dei singoli acquisti. Operazione che potrebbe richiedere diversi mesi, come fatto notare da Confesercenti, che ha chiesto il rinvio di almeno sei mesi dell’entrata in vigore della lotteria.

Dopo l’esperienza di Portogallo, Romania, Malta e Slovacchia, paesi europei dove la lotteria degli scontrini è già stata sperimentata, anche da noi le ricevute fiscali per l’acquisto di beni e servizi ci consentiranno di partecipare a un’estrazione a premi. La lotteria degli scontrini 2020 funzionerà come una qualsiasi lotteria nazionale. Vediamo nel dettaglio come fare per vincere e quanto si vince partecipando.

Lotteria degli scontrini: premi, estrazioni e biglietti vincenti

Stando a quanto emerso finora, quando la lotteria degli scontrini arriverà in Italia, su ogni scontrino battuto verrà emesso un biglietto virtuale per partecipare all’estrazione dei premi.

Ci saranno 3 estrazioni al mese con premi da:

  • 50.000 euro
  • 30.000 euro
  • 10.000 euro

Dal 2021 le estrazioni saranno a cadenza settimanale, e una volta all’anno ci sarà un’estrazione finale che rimetterà in gioco tutti i biglietti, con un montepremi da 1 milione di euro.

Dove già esiste, come ad esempio a Malta, la lotteria degli scontrini prevede estrazioni ogni mese e premi fino a 100 volte superiori al valore dello scontrino, da 200 euro a 11mila euro.

In Portogallo all’inizio la lotteria degli scontrini metteva in palio auto di lusso, poi che ogni settimana assegna 35mila euro di buoni del tesoro. I cittadini per accedere all’estrazione si connettono al sito del ministero delle Finanze e inseriscono i codici degli scontrini.

Lotteria degli scontrini Italia: come vincere

Ovviamente per poter vincere alla lotteria degli scontrini bisognerà essere in possesso di uno scontrino. Le vincite sono infatti associate al codice presente sulla ricevuta. Tuttavia non dovrebbe essere necessario conservare tutti gli scontrini ricevuti, poiché al momento dell’acquisto basterà dare la propria tessera sanitaria o codice fiscale al commerciante, e lo scontrino digitale sarà trasmesso all’Agenzia delle Entrate.

Non tutti gli scontrini, comunque, daranno il diritto di partecipare alla lotteria. Sembra infatti che saranno validi solo gli scontrini che:

  • superano una spesa minima di 1 euro
  • si riferiscono agli acquisti di prodotti e servizi da parte dei clienti finali
  • si riferiscono a determinati settori (quelli più a rischio evasione)

Gli acquirenti che pagano con carta di credito e bancomat hanno più probabilità di vincere rispetto a chi sceglie il pagamento in contanti, poiché sarà loro assegnato doppio biglietto.

Inoltre chi paga con carta si vedrà attribuito i biglietti della lotteria in maniera automatica, mentre chi paga in cash dovrà fornire al negoziante il proprio codice fiscale. Per controllare le estrazioni e i biglietti vincenti i cittadini avranno a disposizione un sito internet dedicato.

Restiamo in attesa di ulteriori notizie. Nel frattempo, potrebbe interessarti anche:

> Lotteria degli scontrini, sanzioni ridotte per i commercianti. Novità Decreto Fiscale 2020

> Lotteria degli scontrini: più biglietti a chi paga con bancomat, ma in bar e negozi si rischia il caos

> Scontrino elettronico, in arrivo le prime lettere di compliance dalle Entrate

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Scontrino fiscale

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.