Consigli di trading e previsioni sulla pubblicazione del market mover sull’indice Ifo in Germania: quali sono le previsioni del mercato e quali saranno gli effetti sul cambio euro-dollaro (EURUSD)?
L’indice Ifo della Germania è un market mover che misura mensilmente la fiducia di circa 7.000 imprese, a cui viene chiesto di esprimersi riguardo le condizioni attuali del mondo delle aziende e le proprie aspettative sulla performance economica nei prossimi sei mesi.
Una lettura dell’indice Ifo della Germania più alta del previsto ha generalmente un effetto rialzista sull’euro.
Segui in tempo reale la pubblicazione dell’indice Ifo della Germania sul Calendario Economico di Forexinfo.it venerdì 22 maggio alle ore 10:00.
Ecco le previsioni sull’indice Ifo della Germania: 5 possibili scenari sul risultato e i relativi effetti sul cambio euro-dollaro (EURUSD).
Indice Ifo - Germania: cosa si aspetta il mercato?
L’indice Ifo sulla fiducia adelle ziende, un indicatore economico molto importante, mostra lo stato di salute delle condizioni economiche attuali e future in Germania. Gli analisti prestano molta attenzione alle pubblicazione di questo market mover.
L’indicatore continua salire, mostrando un miglioramento delle condizioni dell’economia tedesca, la più grande della’Eurozona. Nel mese di marzo, l’indice Ifo è salito a 108,6 punti, molto vicino alle aspettative, segnando un massimo di nove mesi. Per aprile invece è prevista una leggera flessione, con un’aspettativa degli analisti a 108,3 punti.
Sentiment e livelli chiave sul cambio euro-dollaro (EURUSD)
L’euro è in difficoltà nell’ultimo periodo, con la divergenza sulla politica monetaria tra BCE e Federal Reserve che continua a giocare un ruolo critico sull’andamento del cambio euro-dollaro EUR/USD.
Nonostante le preoccupazioni per i dati poco brillanti degli Stati Uniti, la Fed rialzerà i tassi di interesse entro la fine dell’anno.
La fragilità della ripresa dell’economia europea è destinata a continuare, e anche Draghi potrebbe pesare ancora sull’andamento dell’euro. Così, il sentiment generale sul cambio EUR/USD prima della pubblicazione dell’indice Ifo della Germania rimane ribassista.
Livelli tecnici, dai più alti ai più bassi: 1.1373, 1.1290, 1.12, 1.1130, 1.1050 e 1.10.
5 scenari possibili sull’indice Ifo - Germania e i possibili effetti sul cambio euro-dollaro
- Simile alle previsioni: tra 105.0 e 112.0.
In questo caso, l’euro potrebbe salire in alto sul suo trading range, con una piccola possibilità di romperlo.
- Sopra le previsioni: tra 112.1 e 116.0.
Un’inaspettata lettura al rialzo potrebbe portare il cambio EUR/USD sopra la linea di resistenza.
- Molto al di sopra delle previsioni: sopra 116.0. Le probabilità di questo scenario sono molto basse. Potrebbe essere rotta anche la seconda resistenza se l’indice Ifo della Germania mostrasse un risultato del genere.
- Sotto le previsioni: tra 101.0 e 104.9. Una lettura più bassa del previsto potrebbe spingere il cambio euro-dollaro al di sotto del primo supporto.
- Molto al di sotto delle previsioni: sotto 101.0. In questo scenario, EUR/USD potrebbe scendere velocemente fino a rompere il secondo supporto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA