Concorso infermieri 2019: bando riapre. Chi può partecipare

Riapre il concorso infermieri 2019 a causa del boom di candidature. Ecco le novità del nuovo bando e chi può partecipare.

Concorso infermieri 2019: bando riapre. Chi può partecipare

Riapre il concorso per infermieri indetto dalla Regione Sicilia: questo l’annuncio dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, che ha comunicato la riattivazione del bando per la selezione di 1.100 infermieri e 463 operatori socio-sanitari da destinare alla Regione, durante la riunione del coordinamento regionale del sindacato Nursind Sicilia.

Con lui a Scicli, durante l’annuncio della riapertura del bando concorso infermieri, anche il coordinatore regionale Claudio Trovato, il vice Salvo Calamia, i dirigenti sindacali dei territori siciliani e il vicesegretario nazionale Salvo Vaccaro.

La riapertura del concorso ha sorpreso molti, visto il boom di domande di partecipazione al bando, chiusosi il 9 novembre 2019. La decisione dell’assessore è stata giustificata come necessaria per consentire la partecipazione dei neo-laureati in Scienze Infermieristiche.

Ecco tutte le informazioni sul nuovo bando concorso per infermieri della Regione Sicilia, che cosa cambia e chi può partecipare.

Concorso infermieri 2019: vecchio bando

Il concorso per infermieri chiusosi il 9 novembre era stato pubblicato a fine estate, per mettere a bando 1.573 posti per:

  • 1.100 infermieri
  • 463 operatori socio-sanitari

Il concorso era gestito dall’Asp di Catania e dall’Asp di Palermo, rispettivamente per la messa a bando di 391 posti nella Sicilia orientale e 719 posti in quella occidentale; ed era diviso anche per posti assegnati tramite mobilità e posti assegnati tramite titoli e esami. Nello specifico:

  • circa ½ si 1.110 posti assegnati tramite mobilità
  • circa ½ si 1.110 posti assegnati tramite concorso per titoli ed esami

Come rivelato dall’assessore Ruggero Razza, in base all’analisi condotte sulle candidatura arrivate:

  • circa 3mila domande sono giunte da chi ha già un posto ma cerca un trasferimento
  • circa 3mila candidati hanno partecipato alla selezione del bando per la mobilità
  • circa 10mila candidati hanno partecipato alla selezione del concorso per titoli e esami

Concorso infermieri 2019: nuovo bando attivo

Il nuovo bando per infermieri nella Regione Sicilia sarà pubblicato entro fine novembre e prevede la riapertura dell’avviso solo per la parte concorsuale, così da dare la possibilità di partecipare anche ai neo laureati delle discipline scientifico-infermieristiche.

Anche se il precedente bando aveva riscosso già 13 mila candidature per appena 1.110 posti disponibili, sia i sindacati che l’assessore si ritengono soddisfatti del cambiamento di programma, e della riapertura del concorso.

Non resta che attendere la pubblicazione del nuovo avviso per la comunicazione di eventuali altri criteri di selezione.

Leggi anche: Concorsi pubblici Sanità 2019-2020: 1.800 assunzioni, 70 bandi in arrivo

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Bando di concorso

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \