Bund Futures: analisi tecnica con supporti e resistenze

Analisi del grafico dei future sul Bund dopo il crollo dei rendimenti di aprile e la risoluzione ad oggi della crisi greca.

Con la politica del quantitative easing (QE), abbiamo assistito ad inizio anno ad un abbassamento sostanziale dei tassi d’interesse dei titoli di stato europei a livelli ritenuti eccessivi.

Per dare un’idea, il rendimento sui Bund, i titoli di stato tedeschi, era sceso fino allo 0.07% sul decennale e con gran parte delle scadenze precedenti a rendimento negativo.

Poi all’inizio di aprile qualcosa è cambiato.

Alcuni operatori hanno iniziato a considerare troppo bassi certi rendimenti, sono iniziate vendite sostanziali e quest’ultimi sono ritornati a salire in maniera repentina.

Così, si è passati dal rimanere sul Bund da un rendimento dello 0.07% ad uno dello 0.87% per un decennale.

Il future sul Bund ha seguito questo movimento di conseguenza, passando dai livelli di massimo di 160.60 ad un minimo di 148,20 circa. 

Analisi tecnica con supporti e resistenze.
Dopo aver toccato il minimo in area 148.20, anche a seguito delle tensioni sulla Grecia, il future sul Bund è iniziato a risalire, riprendendo un breve trend rialzista.

Durante l’apice della crisi greca, si è toccato un livello di 154 che è stato annullato dal raggiungimento degli accordi.

Sebbene l’andamento grafico faccia supporre ad una salita del future, è più logico pensare che con una conseguente stabilizzazione della situazione greca, si possa continuare a vedere un trend discendente nel medio periodo.

Dato che però ad oggi non vi è una divergenza accesa nel DMI né un indicazione di trend particolare nell’ADX, si può presupporre che per il momento si vada verso un movimento più laterale dove avrà un ruolo fondamentale la tenuta del supporto di 151,45 e soprattutto di quello in area 150.

La resistenza invece rimane per il momento quella di 154,45.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \