Economia italiana

Segui l’andamento dell’economia del sistema-Italia: dagli ultimi studi dell’Istat allo stato di salute economico-finanziario del nostro Paese.

L’economia italiana è ancora in fase di recupero dalla profonda crisi del debito che ha sconvolto l’Europa a partire dal 2011.

Al momento l’Italia è seconda solo a Germania e Francia nella classica dei Paesi con l’economia più forte all’interno dell’Eurozona, mentre è all’ottavo posto nella classifica mondiale.

Secondo gli ultimi dati il PIL italiano vale 2.239 miliardi di dollari. Tuttavia, l’economia italiana è accompagnata da un elevato debito pubblico in proporzione al prodotto interno lordo (nel 2017 è al 133%) e da un’alta pressione fiscale (attorno il 44%). Fortemente presente anche l’economia sommersa a causa dell’evasione fiscale, la corruzione del mondo della politica e la criminalità organizzata.

In questa sezione

Ultime notizie

L’Italia torna fanalino di coda e la decrescita avanza

Raphael Raduzzi

18 Novembre 2025 - 11:48

L'Italia torna fanalino di coda e la decrescita avanza
Il governo festeggia il deficit sotto il 3%, ma i dati della Commissione Europea sulla crescita ci riportano agli ultimi posti nella classifica europea. Due dati che parlano da soli.

Perché la Campania cresce più dell’Italia?

Salvatore Casolaro

15 Novembre 2025 - 07:12

Perché la Campania cresce più dell'Italia?
L’economia della Campania accelera più del Paese, trainata da terziario, pharma e agroalimentare, ma resta frenata da credito caro, edilizia debole e ritardi strutturali.

Quanto risparmiano gli italiani?

Alberto De Pasquale

2 Novembre 2025 - 11:25

Quanto risparmiano gli italiani?
Mettiamo da parte poco reddito rispetto alla media dell’Eurozona e con una spesa imprevista da mille euro le famiglie sono già in difficoltà.