Tabaccherie ed edicole: nuove opportunità e modelli di business con qualche nostalgia per il passato

Salvatore Casolaro

8 Novembre 2025 - 07:47

Dalla vendita di tabacco e giornali ai servizi digitali, pagoPA, e-commerce di prossimità: come stanno cambiando due icone del commercio italiano.

Tabaccherie ed edicole: nuove opportunità  e modelli di business con qualche nostalgia per il passato

Mio padre era titolare di una tabaccheria, una delle più antiche di Napoli. La licenza comunale era la n. 10 ottenuta a fine ‘800 da sua madre.

“Passava Matilde Serao con la sua carrozza e si fermava a Piazza Vittoria; percorreva tutta Via Calabritto e poi andava al giornale” mi raccontava con orgoglio. Anch’io ho lavorato in quei 15 metri quadri, fino ai primi anni dell’Università, 15 metri ma che contenevano un universo. Entravano professori universitari, graduati dell’ Arma, medici e gli altri negozianti della strada. C’era un piccolo sgabello di legno, “o’ scannetiello” attorno al quale, nonostante lo spazio angusto si creava un capannello di pensionati, tutti intorno alla figura carismatica di quella combriccola, seduta sul trono.

Carlo, si chiamava, ed aveva l’abilità, a suo dire, di leggere i segni degli avvenimenti della settimana per convertirli in numeri del lotto. All’epoca c’era una sola estrazione, il sabato pomeriggio e fino a quell’evento, anche all’ultimo minuto, si cercava di interpretare il fato. Di fianco la tabaccheria, in un buco altrettanto angusto, c’era un’ edicola. Enzo era il titolare della relativa licenza, molto amico di mio padre. Avevano gli stessi orari: “ciao Enzo”, “ciao Mario”, si salutavano la mattina alle 7 e alla sera alle 21. La gente si fermava prima all’edicola per i giornali e poi da mio padre per il fumo. Ricordo in particolare un professore universitario, sociologo, che entrava nella tabaccheria con una quantità di giornali infinita, tutti sotto il braccio. Sceglieva con attenzione altrettanti sigari, in particolare i Toscani, con uno già fumante nella bocca. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it