Salvatore Casolaro

Salvatore Casolaro

Laureato in Economia e commercio a Napoli nel 1983, ha svolto la carriera professionale inizialmente nell’ambito della revisione contabile e successivamente nel settore bancario e finanziario, lavorando per oltre 30 anni in Banca d’Italia. Nella Banca centrale ha operato nell’area di Vigilanza, svolgendo ispezioni su oltre 50 intermediari sia italiani che in ambito BCE, anche come capo team. Da novembre 2024 è in pensione. Appassionato di scrittura e letteratura ha pubblicato 3 romanzi con la casa editrice Kairos di Napoli. A maggio 2025 ha ottenuto il diploma del master in giornalismo tenuto dall’Accademy del Corriere della Sera.

Gli articoli di Salvatore Casolaro su Money.it

Ecco come stanno le banche italiane secondo la BCE

Salvatore Casolaro

21 Novembre 2025 - 07:12

Ecco come stanno le banche italiane secondo la BCE
Secondo la BCE, il sistema bancario europeo risulta nel suo complesso «robusto», ma il settore bancario italiano continua a mostrare segnali di debolezza in borsa. Ecco perché.

Perché la Campania cresce più dell’Italia?

Salvatore Casolaro

15 Novembre 2025 - 07:12

Perché la Campania cresce più dell'Italia?
L’economia della Campania accelera più del Paese, trainata da terziario, pharma e agroalimentare, ma resta frenata da credito caro, edilizia debole e ritardi strutturali.