Home > Lavoro e Diritti > Leggi e Sentenze
Leggi e Sentenze
Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.
Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.
Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.
-
Pagamento del condominio, nuove regole nel 2026
17 dicembre, di Simone Micocci
Nuove regole per il pagamento del condominio. Addio ai contanti e pagano tutti in presenza di debitori. Ecco cosa prevede la riforma.
-
Come funziona la negoziazione assistita e termini previsti
16 dicembre, di Giorgia Dumitrascu
La negoziazione assistita è una procedura prevista dalla legge che, in determinate controversie, condiziona l’accesso al giudice e l’esito della causa.
-
Multa sull’autobus per chi è senza biglietto, importi e come fare ricorso
16 dicembre, di Money.it Guide
Hai preso una multa perché non avevi il biglietto sull’autobus? Ecco cosa puoi fare per procedere con il ricorso e cosa rischi se non paghi
-
C’è chi ha diritto a un risarcimento di €10.000 se riceve telefonate indesiderate
15 dicembre, di Ilena D’Errico
Qualcuno spera di ricevere più chiamate dai call center, anziché fermarle. Solo chi può chiedere 10.000 euro di risarcimento (e non sono gli italiani).
-
Il proprietario di casa deve restituire la cauzione entro questo termine. Dopo paga gli interessi
12 dicembre, di Ilena D’Errico
Il proprietario di casa deve rispettare le regole e restituire la cauzione per tempo, altrimenti paga molto di più.
-
In Europa è arrivato un nuovo cartello stradale. Ha un significato molto importante
11 dicembre, di Ilena D’Errico
Questo nuovo segnale è sempre più diffuso in tante strade europee. Il suo significato è importante, ma nuovo. Ecco di cosa si tratta.
-
Cos’è la donazione con condizione di riversibilità e come funziona
11 dicembre, di Giorgia Dumitrascu
La riversibilità può salvare la casa, ma non senza conseguenze: cosa sapere prima di firmare.
-
Nuovo divieto di fumo dal 1° gennaio, ecco dove
10 dicembre, di Alessandro Nuzzo
Questo paese europeo dal 1° gennaio ha deciso di inasprire le norme contro il fumo: stop nei parchi giochi, aree sportive e in auto se con minori.
-
Cos’è la violenza economica e cosa fare per difendersi
10 dicembre, di Veronica Caliandro
Cos’è la violenza economica, con la quale si usa il denaro per controllare e sottomettere le donne? Ecco come riconoscerla e come difendersi.
-
Fino a che età si può guidare in Italia e nel mondo?
9 dicembre, di Ilena D’Errico
Tutto quello che c’è da sapere sull’età massima per guidare in Italia e nel mondo. Le differenze tra patenti, veicoli e cosa cambia per i conducenti più anziani.