Economia internazionale

Ultimi studi, approfondimenti e notizie di economia internazionale, dall’orientamento delle banche centrali alla performance economica mondiale.

In questa sezione

Ultime notizie

È la fine della gig economy come la conosciamo

Riccardo Lozzi

12 Aprile 2021 - 18:08

È la fine della gig economy come la conosciamo
Gli Stati europei e l’UE si preparano ad attivare nuove regole alle aziende per garantire maggiori diritti ai lavoratori della gig economy. Le conseguenze per le società e i consumatori.

Nella Bce è caos. L’agenda Draghi per evitare il crac

Mauro Bottarelli

12 Aprile 2021 - 11:02

Nella Bce è caos. L'agenda Draghi per evitare il crac
El Pais chiede al governo Sanchez di pensare alla fine del Pepp e alla riduzione del deficit. E mentre in Italia si propongono scostamenti mensili, Fabio Panetta - dal board dell’Eurotower - invoca l’aumento degli acquisti in nome dell’inflazione assente. Se l’intento della Corte di Karlsruhe era creare panico, missione compiuta. E il premier ha tempo fino al voto tedesco del 26 settembre per cambiare il corso degli eventi.

Brexit, 100 giorni dopo: quali effetti sul Regno Unito?

Pierandrea Ferrari

9 Aprile 2021 - 15:28

Brexit, 100 giorni dopo: quali effetti sul Regno Unito?
Sono passati 5 anni dal voto del referendum e 100 giorni dalle firme delle pratiche di divorzio. PIL, costo della vita, occupazione, sistema sanitario: ecco i primi effetti della Brexit sull’economia del Regno Unito.

10 anni fa la Bce alzava i tassi in piena crisi. Oggi rischia di fare l’errore opposto

Mauro Bottarelli

7 Aprile 2021 - 18:30

10 anni fa la Bce alzava i tassi in piena crisi. Oggi rischia di fare l'errore opposto
Comprimere i premi di rischio a tal punto da farli sparire e rendere i deficit sovrani totalmente dipendenti da politiche espansive non rischia di creare danni peggiori e più strutturali dell’eccessiva cautela di Jean-Claude Trichet? Alcuni indicatori provenienti già oggi da quel medesimo «Club Med» paiono dirci di sì. E il nostro spread torna in area 100.

Stati Uniti: il boom della ripresa durerà fino al 2023

Violetta Silvestri

7 Aprile 2021 - 15:13

Stati Uniti: il boom della ripresa durerà fino al 2023
Stati Uniti in pieno boom da ripresa economica, con ottime possibilità di mantenere tale ritmo almeno fino al 2023. La previsione è di JP Morgan, che però individua anche le zone d’ombra per gli USA.

Ue, l’Italia ora è fra le più lente a vaccinare

Mario D’Angelo

6 Aprile 2021 - 20:52

Ue, l'Italia ora è fra le più lente a vaccinare
All’inizio della campagna vaccinale, l’Italia aveva fatto parlare di sé per essere la più veloce in Europa a somministrare le dosi. Adesso è nella metà più lenta dell’Unione.