Il Vietnam sta emergendo come un hub tecnologico globale grazie a investimenti strategici, politiche innovative e un forte sviluppo dell’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale (IA) sta letteralmente rimodellando le economie globali. Il Vietnam è uno dei Paesi in prima fila: il potenziale economico dell’IA di Hanoi potrebbe raggiungere, secondo alcune stime, i 1.890 trilioni di VND (circa 79,3 miliardi di dollari) entro il 2030.
Puro caso? Neanche per idea. Negli ultimi anni il governo vietnamita ha cercato in tutti i modi di sfruttare al meglio il digitale varando misure volte a promuovere un fiorente ecosistema hi-tech, comprese la costruzione di infrastrutture per attrarre colossi globali e la promozione di startup locali.
Nel 2025, il Vietnam è stato il primo Paese ad approvare una legge dedicata al settore delle tecnologie digitali. Adottata il 14 giugno 2025, la Legge sulle Tecnologie Digitali entrerà in vigore il primo gennaio 2026. Il suo compito? Classificare i sistemi di IA in categorie ad alto e basso rischio, con regole e controlli più rigorosi per i vari utilizzi. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA