Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

62,318,20

ULTIMO VALORE

1,26%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-5,6%

1 settimana

-9,72%

1 mese

+82,74%

6 mesi

+115,76%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Le 5 domande che devi farti prima di investire in Bitcoin

Il maxi-pullback di maggio ha mostrato il lato oscuro degli investimenti in Bitcoin. Per questo, gli analisti consigliano di rispondere a queste 5 domande prima di iniziare a fare trading: un metodo utile ad aggirare alcuni dei rischi più comuni nel segmento criptovalutario.

Roberto Donzelli

Roberto Donzelli

Maggio 2021

Perché usare le stop-loss per investire in Bitcoin

Investire in Bitcoin e in cripto in genere è molto rischioso perché i movimenti sono molto rapidi. Ma con l’uso delle stop-loss si possono migliorare i risultati.

Luca Fiore

Luca Fiore

Maggio 2021

La correlazione Oro-Bitcoin: il grafico della settimana

Nel 2021 l’oro ed il BItcoin si sono mossi secondo una relazione inversa. Secondo diversi operatori, il calo delle criptovalute rappresenterebbe un campanello d’allarme della propensione al rischio.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin, maggio è il mese peggiore dal 2011: i numeri

L’ottovolante horror delle ultime settimane ha innescato un pullback del 36,3% da inizio maggio, di fatto la peggior performance del Bitcoin, su base mensile, da settembre 2011. E dopo Musk e la Cina le grane non sono ancora finite.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin può davvero arrivare a $500.000? Cosa dicono gli analisti

Negli ultimi giorni, nel pieno del turbillon dei prezzi, è tornata sotto la lente la previsione di lungo periodo del CEO di Ark Invest Cathie Wood: BTC a 500.000 dollari, +1250% sulla quotazione attuale. Ma è davvero possibile? Ecco cosa dicono gli analisti.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin, dopo la Cina anche l’Iran dice stop. I motivi

Un altro colpo al Bitcoin energivoro: dopo la Cina, anche l’Iran ha deciso di imprimere un giro di vite sul segmento delle crypto-currency, vietando fino al prossimo settembre le attività di mining. Nel mirino dell’esecutivo Rouhani l’uso smodato di energia da parte delle farm, che ha causato diversi blackout nelle città iraniane.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

I 3 motivi per cui Ethereum potrebbe superare Bitcoin

Nonostante un pullback del 23% nelle ultime due settimane, con annesso -31% dai massimi storici, il sentiment su Ethereum rimane particolarmente rialzista. La rotazione degli asset, l’upgrade della piattaforma, il boom della finanza decentralizzata (DeFi): ecco perché, secondo WisdomTree, la divisa di Buterin potrebbe scalzare dal trono il Bitcoin.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin, non solo Musk e la Cina: ecco cosa si nasconde dietro il crollo

Elon Musk e la Banca centrale cinese (Pboc) hanno apparecchiato la tavola, ma a servire il piatto principale – un pullback del 25,6% in una settimana per il Bitcoin – sono stati gli eccessivi rischi corsi dagli investitori nel mercato a briglie sciolte delle divise digitali.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin vacilla? Ecco le criptovalute che hanno guadagnato più del 30.000% in un mese

Sulla quotazione del Bitcoin continua a pesare il maxi-pullback delle ultime due settimane, e anche le prime Altcoin del mercato, da Ethereum a Dogecoin, scambiano in forte ribasso dai massimi 2021. Ma nelle pieghe del segmento criptovalutario, nonostante la flessione generalizzata, spuntano fuori anche rialzi da capogiro.

[(|non) ]