Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

62,398,70

ULTIMO VALORE

1,13%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-5,6%

1 settimana

-9,72%

1 mese

+82,74%

6 mesi

+115,76%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Pierandrea Ferrari

Giugno 2021

Bitcoin, un altro tonfo: -11%. Che succede?

Il Bitcoin è scivolato stamattina poco sopra la soglia dei 32.000 dollari, -11% dai massimi intraday di ieri. Dietro il ribasso la Fed e la Cina, che stanno incidendo negativamente sulla propensione al rischio degli investitori.

Pierandrea Ferrari

Giugno 2021

Il Bitcoin è solo una bolla? Cosa ne pensa il Nobel Paul Krugman

Dalle colonne del New York Times il Nobel per l’economia Paul Krugman ha risposto ai tanti che gli chiedevano un parere sul Bitcoin. E il giudizio, con accenni alle bolle e agli schemi Ponzi, non è stato tenero.

Martino Grassi

Martino Grassi

Giugno 2021

Criptovalute, Anonymous minaccia Elon Musk: cosa è successo?

Il gruppo di hacker Anonymous ha minacciato Elon Musk con un video pubblicato su YouTube, accusando il miliardario di influenzare eccessivamente le criptovalute attraverso i suoi messaggi sui social a discapito degli investimenti della gente comune.

Mauro Bottarelli

Giugno 2021

L’ipocrisia di una global tax annunciata mentre Musk manipola beato i mercati

Quanto concordato al G7 necessiterà di anni prima di trovare attuazione concreta. Il patron di Tesla, invece, ha nuovamente affossato in tempo reale Bitcoin ed Ethereum con una serie di tweets, capaci in contemporanea di spedire alle stelle CumRocket, piattaforma cripto-porno salita del 400% in 10 minuti. Inutile parlare di tassa sul tech, se si lascia uno dei principali players condurre test pavloviani in Borsa

Pierandrea Ferrari

Giugno 2021

Questa criptovaluta ha guadagnato il 24% nel mese nero del Bitcoin

Se il Bitcoin e buona parte delle prime Altcoin del mercato si sono fatti affossare dalle spallate di Elon Musk e della Cina, altre criptovalute sono riuscite a tenere botta. E Cardano, tra queste, è arrivata persino a centrare un +24%, estendendo il rally anche ai primi giorni di giugno.

Pierandrea Ferrari

Giugno 2021

Bitcoin, la tempesta è passata? C’è un indizio

Lo scorso maggio è stato il mese peggiore dal 2011, ma le oscillazioni del prezzo del Bitcoin, ora, sembrano rallentare. Anzi, nonostante la minaccia di una prossima stretta regolatoria negli USA, la divisa è arrivata a guadagnare il 3,6% nel fine settimana. Secondo alcuni analisti è il segno che il BTC potrebbe aver già toccato il fondo.

[(|non) ]