Nuova crisi in arrivo. Lo scenario (e la soluzione) secondo Roberto Mazzoni

Fabio Frabetti

25/05/2023

25/05/2023 - 21:27

condividi

Una cyber-pandemia a cui seguirà l’introduzione delle CBCD. Questo lo scenario delineato dall’analista Roberto Mazzoni che prospetta un’unica soluzione per proteggersi, per quanto possibile.

Nuova crisi in arrivo. Lo scenario (e la soluzione) secondo Roberto Mazzoni

La prossima pandemia sarà di tipo informatico con un attacco al sistema bancario che ne metterà in crisi le fondamenta, costringendo a interventi drastici e repentini sul sistema finanziario e, di conseguenza, sul modello di vita perlomeno di tutto il mondo occidentale.

La soluzione prospettata per uscirne sarà rappresentata da una super valuta digitale (CBDC) direttamente emessa dalle banche centrali: questo lo scenario che ha prefigurato l’analista Roberto Mazzoni, intervenuto su Money.it.

“Ci stanno preparando ad una nuova pandemia, di tipo informatico, un attacco ai sistemi bancari per bloccare tutti i conti. Per uscirne fuori ci proporranno un nuovo sistema di natura universale. Così come oggi il dollaro funge da elemento collante per tutta l’economia globale anche l’entità digitale che andrà a sostituirlo avrà la stessa caratteristica. Stanno procedendo a tappe forzate verso il nuovo sistema. Negli Usa a luglio entrerà in vigore il sistema di pagamento digitale tra le banche. Ci sarà una sorta di super-moneta digitale. Stanno litigando per decidere chi avrà più peso: Russia-Cina da una parte, Usa-Inghilterra dall’altra. Serve un accordo prima che il sistema collassi, il termine ultimo è il 2025 con la possibilità di accelerare. Già in Europa si mettono paletti per i pagamenti in contanti. La moneta programmabile gestita centralmente e che potrebbe limitare la nostra capacità di spesa in base ai comportamenti adottati rischia di diventare presto realtà anche se negli Stati Uniti ci sono stati come la Florida dove è in discussione una nuova legge per rendere illegale questo tipo di sistema. Anche il Texas sta andando in questa direzione”. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO