Bitcoin (BTC/USD)

Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.

La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.

Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.

Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.

Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.

Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?

Il prezzo del Bitcoin in Euro

Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.

Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.

Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.

Cambio Bitcoin - Dollaro USA in tempo reale

*80% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro.

62,356,00

ULTIMO VALORE

1,2%

ULTIMA VARIAZIONE

PERFORMANCE

-5,6%

1 settimana

-9,72%

1 mese

+82,74%

6 mesi

+115,76%

1 anno

Ultimo aggiornamento

-

Condividi su
Grafico

*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Dati completi Bitcoin (BTC/USD)

BTC/USD

Simbolo

-

ISIN

%

Var. %

-

Apertura

-

Minimo oggi

-

Massimo oggi

Chiusura precedente

Minimo (52 sett.)

Massimo (52 sett.)

Approfondimenti Bitcoin (BTC/USD)

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin, la falla si allarga: anche Hsbc dice stop agli investimenti. I motivi

Dopo il voltafaccia di Elon Musk, il ban della Pboc e le punzecchiate della BCE e del Tesoro USA, il Bitcoin incassa un altro colpo. Stavolta a sfilarsi è la banca d’affari britannica Hsbc, che ha deciso di non inserire le crypto-currency nelle attività di gestione patrimoniale. Ecco i motivi.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Quanti soldi ha perso Elon Musk con il crollo del Bitcoin?

A metà aprile il maxi investimento da 1,5 miliardi di dollari di Elon Musk sul Bitcoin era arrivato a valere quasi il 70% in più. Poi, l’autogol del tycoon e le stoccate della Pboc, della BCE e del Tesoro USA hanno alimentato un pullback senza precedenti, sgonfiando il valore dei token nella cassaforte Tesla. Di quanto? Ecco alcuni numeri.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

La Cina continua a frenare Bitcoin, ma c’è chi vede un balzo oltre $100.000 entro l’estate

La stretta regolatoria cinese continua ad affossare il Bitcoin, tornato nel fine settimana su minimi intraday di poco più di 32.000 dollari, per poi rimbalzare. Ma aldilà degli ultimi chiari di luna, la divisa raccoglie ancora un largo consenso sul mercato, al punto che già si vocifera di un possibile maxi-balzo oltre i 100.000 dollari.

Mauro Bottarelli

Maggio 2021

La Guerra Fredda del Bitcoin, tra mining iraniano e minacce cinesi al business ESG

Altro weekend, altro tonfo dell’universo cripto. E sottotraccia emerge il ricatto di Pechino, la cui volontà d bandire la valuta digitale toglierebbe l’alibi di criminalizzazione ambientale all’Occidente. Oltre a far salire le quotazioni. E mentre spunta un report che accusa Teheran di bypassare le sanzioni attraverso la blockchain e Goldman riattiva il suo trading team, l’ex segretario al Tesoro Usa scomoda lo status di «oro digitale»

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Conviene tenere Bitcoin in portafoglio? Cosa dicono gli analisti

Nell’ultimo anno, grazie ad una formidabile bull run post-halving, il Bitcoin ha tirato la volata dei portafogli degli investitori retail, ma la black week iniziata con la giravolta di Musk e proseguita con le stoccate di Pboc, BCE e Tesoro USA ha fatto precipitare la quotazione, con minimi intraday poco sopra i 30.000 dollari. E allora, visti gli ultimi chiari di luna, conviene continuare a puntare sulla divisa? Rispondono gli analisti di Société Générale.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin ancora debole a $40.000, ma Elon Musk ha un’idea per «salvarlo»

Dopo il Black Wednesday il Bitcoin si è risollevato dai minimi, ma continua a scambiare poco sopra la soglia psicologica dei 40.000 dollari, a -37% dai picchi di metà aprile. Sotto la lente l’impronta ambientale del mining, la miccia che la scorsa settimana ha fatto deflagrare la bomba: ma cambiare si può, lo dice Elon Musk.

Pierandrea Ferrari

Maggio 2021

Bitcoin tenta il recupero dopo il crollo, ma rimane ancora a -37% dai massimi

Bitcoin in focus dopo il black wednesday: dai minimi intraday di ieri la regina delle divise digitali ha messo a segno un +30% a quota 39.865 dollari. Ma la falla è ancora aperta, e la crypto scambia in ribasso del 37% dai massimi di metà aprile: il punto.

[(|non) ]