Perché il prezzo del Bitcoin sta scendendo?

Violetta Silvestri

20/04/2023

20/04/2023 - 10:39

condividi

Il prezzo del Bitcoin è in calo: per quali motivi? La criptovaluta è scivolata sotto la soglia dei $30.000 e il motivo è il timore di banche centrali sempre più aggressive.

Perché il prezzo del Bitcoin sta scendendo?

Il prezzo del Bitcoin è sceso al di sotto del livello di $30.000, nel mezzo di un più ampio ritiro delle criptovalute.

Perché la regina delle crypto sta calando dopo il rally di inizio settimana? La risposta è da cercare nelle attese sui tassi Fed, che stanno influenzando tutti gli asset dei mercati in questa fase finanziaria così complessa a livello globale.

La quotazione del Bitcoin viaggia sui $28.880 nella mattinata odierna, 20 aprile e vale poco più di 26.000 euro ad apertura delle Borse europee. Rispetto al picco raggiunto il 17 aprile scorso, quando la criptovaluta a maggiore capitalizzazione ha raggiunto i $30.537, il tonfo è stato di oltre il 5% fino a oggi.

Gli investitori ora si chiedono se il rally sia davvero archiviato, o se il prezzo del Bitcoin sia destinato a salire di nuovo. Il calo, intanto, appare sempre più influenzato dalle stime su banche centrali ancora aggressive con i tassi, a fronte di un’inflazione elevata.

leggi anche

Come comprare bitcoin

Come comprare bitcoin

Prezzo del Bitcoin in calo: la Fed frena il rally?

Il Bitcoin è scivolato verso i 29.000$, pressato da trader sempre più convinti che la probabilità di tagli dei tassi della Federal Reserve stia diventando meno realistica.

Negli Stati Uniti, il presidente della Federal Reserve di Atlanta Raphael Bostic ha dichiarato che prevede un ulteriore aumento dei tassi di interesse di 25 punti base e poi una sospensione. Tuttavia, l’incertezza sulle mosse da qui fino alla fine del 2023 è dominante.

“Ci sono stati alcuni segnali che la Fed potrebbe essere più aggressiva nei confronti di una politica dei tassi di interesse più elevata rispetto a quella che il mercato sta scontando, il che ha spinto i differenziali di rendimento a favore del dollaro Usa, pesando al tempo stesso sul sentiment”, ha dichiarato Joel Kruger, market strategist presso LMAX Group.

Non solo, la maggior parte del calo del Bitcoin è arrivata dopo che i dati sui prezzi al consumo nel Regno Unito di mercoledì 19 aprile hanno mostrato un’inflazione ancora al di sopra del 10% a marzo, aggiungendosi ai recenti segnali che le banche centrali dovranno continuare ad aumentare i costi di indebitamento.

Queste evidenze stanno riducendo la forza della regina delle crypto, dopo il rally di circa l’80% quest’anno, guidato in gran parte dalla speculazione di tagli dei tassi ormai imminenti.

Gli investitori ora si aspettano un calo dei prezzi delle criptovalute durante tutta la settimana, poiché hanno spostato l’attenzione dall’ultimo aggiornamento tecnico di Ethereum all’ipotesi più concreta che Fed spinga l’economia in recessione con i suoi aumenti dei tassi.

L’improvvisa svendita di mercoledì 19 aprile, intanto, ha innescato liquidazioni per un valore di $175 milioni di posizioni lunghe nei mercati delle criptovalute, secondo i dati di Coinglass.

Cosa può accadere al prezzo del Bitcoin

Clara Medalie, responsabile della ricerca di Kaiko, ha osservato che la liquidità nel mercato delle criptovalute rimane bassa dopo che gli Stati Uniti hanno perso le reti fornite agli scambi di valute digitali da due delle più importanti banche: Silvergate e Signature Bank.

“Nel complesso, la volatilità può essere prevista sia al rialzo che al ribasso a causa di un periodo prolungato di scarsa liquidità nei mercati delle criptovalute, che ha colpito particolarmente duramente il Bitcoin e Ether”, ha affermato. “È difficile fidarsi di qualsiasi rally nelle crypto con lo stato della liquidità del mercato, quindi un forte calo verso il basso non è certo una sorpresa”.

Tuttavia, è improbabile che i recenti nervosismi sui tassi di interesse facciano deragliare il rialzo delle criptovalute di quest’anno, secondo Fadi Aboualfa, responsabile della ricerca presso Copper. Ha indicato il tasso di finanziamento positivo - in cui gli investitori long pagano una piccola commissione ai trader short - come indice di un sentimento generalmente rialzista.

Diversi hedge fund, secondo l’esperto, stanno allocando risorse sul Bitcoin.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.