Venezuela

Venezuela

L’economia venezuelana è prevalentemente basata sull’industria petrolifera e quella manifatturiera. Il Venezuela è il quinto membro più importante dell’OPEC nella produzione petrolifera.

Dal 1950 al 1980 l’economia venezuelana ha conosciuto un momento di forte espansione anche in merito all’immigrazione. Tuttavia, durante la crisi del petrolio, l’economia del Paese ha vissuto forti momenti di contrazione.

Uno studio del Fondo Monetario Internazionale (2010), classifica l’economia venezuelana come «antiquata e modesta».

Stando ai dati forniti dalla Banca Centrale del Venezuela è emerso che nel primo trimestre del 2011 l’economia del Paese è aumentata del 4%.

Nome Ufficiale: República Bolivariana de Venezuela
Forma di governo: Repubblica Presidenziale
Presidente: Hugo Chavez
Valuta: Bolívar fuerte (VEF)

Venezuela, ultimi articoli su Money.it

Economie migliori e peggiori del 2018

Cristiana Gagliarducci

22 Dicembre 2018 - 18:00

Economie migliori e peggiori del 2018

Quali sono state le economie migliori (e peggiori) di questo 2018? La classifica dei Paesi che sono cresciuti di più e di quelli che sono cresciuti di meno secondo le stime del FMI

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?

Marco Ciotola

18 Agosto 2018 - 09:00

Venezuela: come siamo arrivati a questo punto?

Nel 1970 il Venezuela era il Paese più ricco dell’America Latina. Ora la produzione di petrolio è ai minimi di 30 anni, l’inflazione ha raggiunto il milione per cento e un venezuelano su tre è sottopeso. Com’è stato possibile? L’analisi

Trump voleva invadere il Venezuela

Cristiana Gagliarducci

6 Luglio 2018 - 11:22

Trump voleva invadere il Venezuela

Trump voleva invadere il Venezuela, immersa fino al collo in una crisi economica senza precedenti. La rivelazione anonima che lascia perplesso il mondo intero.