Venezuela

Venezuela

L’economia venezuelana è prevalentemente basata sull’industria petrolifera e quella manifatturiera. Il Venezuela è il quinto membro più importante dell’OPEC nella produzione petrolifera.

Dal 1950 al 1980 l’economia venezuelana ha conosciuto un momento di forte espansione anche in merito all’immigrazione. Tuttavia, durante la crisi del petrolio, l’economia del Paese ha vissuto forti momenti di contrazione.

Uno studio del Fondo Monetario Internazionale (2010), classifica l’economia venezuelana come «antiquata e modesta».

Stando ai dati forniti dalla Banca Centrale del Venezuela è emerso che nel primo trimestre del 2011 l’economia del Paese è aumentata del 4%.

Nome Ufficiale: República Bolivariana de Venezuela
Forma di governo: Repubblica Presidenziale
Presidente: Hugo Chavez
Valuta: Bolívar fuerte (VEF)

Venezuela, ultimi articoli su Money.it

Guerre nel mondo: le dieci situazioni più problematiche nel 2019

Pubblicato il 10 ottobre 2019 alle 09:27

Non solo guerre ma anche forti crisi politiche e umanitarie: un report dell’International Crisis Group ha stilato le dieci situazioni più a rischio nel mondo, con lo scoppio del conflitto tra la Turchia e i curdi in Siria che ha aperto un nuovo preoccupante fronte.

Il Venezuela sta morendo: l’allarme da Caracas

Pubblicato il 26 giugno 2019 alle 09:41

Crisi Venezuela: il Paese sta morendo, i cittadini stanno morendo. L’allarme da Caracas, messa in ginocchio da difficoltà economiche e politiche senza precedenti

“Golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?

Pubblicato il 3 maggio 2019 alle 08:22

Golpe in Venezuela: secondo Juan Guaidó l’esercito avrebbe voltato le spalle a Nicolás Maduro, ma il presidente parla di situazione sotto controllo e sfila circondato da migliaia di militari. Intanto sale la tensione tra Stati Uniti e Russia.

Crisi Venezuela: popolazione in fuga

Pubblicato il 14 marzo 2019 alle 10:56

La crisi economica del Venezuela sta lasciando a bocca aperta: il blackout è durato una settimana, ancora dubbi sui decessi

|