Valute rifugio

Le valute rifugio sono valute che investitori e trader tendono a considerare abbastanza stabili da mantenere il proprio valore rispetto alle altre monete in periodi di incertezza economica, inflazione e crisi finanziarie.

In linea generale, le valute rifugio appartengono a Paesi che hanno un’economia stabile, così da non permettere alla valuta di muoversi eccessivamente sul mercato.

In tempi di crisi, gli investitori possono cercare di diversificare i propri investimenti in valuta estera per ridurre l’esposizione al deprezzamento della moneta principale del proprio portafoglio.

Le maggiori valute rifugio sul mercato del Forex sono:

  • yen
  • dollaro USA
  • dollaro di Singapore
  • corona norvegese

Valute rifugio, ultimi articoli su Money.it

Dollaroyen balza ai massimi da 20 anni: il grafico della settimana

Luca Fiore

11 Giugno 2022 - 09:00

Dollaroyen balza ai massimi da 20 anni: il grafico della settimana

Grazie ad un’inflazione a livelli «normali», ed in contrasto con quella che è l’impostazione da “falco” delle maggiori banche centrali, la Bank of Japan continua a favorire la crescita dell’economia. Di conseguenza, il dollaroyen scambia su livelli che non si vedevano da 20 anni.

Cosa supporterà l’euro? Bce nel mirino degli investitori

Violetta Silvestri

21 Maggio 2022 - 15:38

Cosa supporterà l'euro? Bce nel mirino degli investitori

La coppia EUR/USD ha chiuso la settimana con guadagni appena sotto il livello di 1,0600. Tuttavia, la moneta unica resta indebolita da diversi venti contrari. Cosa potrà dare sostegno? La Bce?

Dollaro verso nuovi massimi: crolla lo yen

Violetta Silvestri

28 Aprile 2022 - 08:36

Dollaro verso nuovi massimi: crolla lo yen

Dollaro in corsa: il biglietto verde ha esteso i guadagni sullo yen, indebolito dalla conferma della politica monetaria accomodante della Banca centrale del Giappone. La valuta Usa senza freni?

Macron non spinge l’euro: nuovi minimi sul dollaro

Violetta Silvestri

25 Aprile 2022 - 15:26

Macron non spinge l'euro: nuovi minimi sul dollaro

L’euro perde slancio sul dollaro nonostante la vittoria di Macron a supportare la moneta comunitaria. Il biglietto verde non perde la sua forza come asset rifugio nel caos azionario e finanziario.