Russia

Russia

Dopo l’era sovietica, la Russia ha vissuto una lieve ripresa nella fine degli anni ’90 che si concluse a fine decennio con il deprezzamento del rublo e il default del debito pubblico. A ciò conseguirono la recessione, il deterioramento del livello di vita e un’intensa fuga di capitali all’estero.

Per molti osservatori, il problema principale dell’economia russa è quello del settore bancario, controllato dagli «oligarchi», uomini d’affari collegati al potere politico, che spesso utilizzano il denaro dei depositanti per sostenere le loro aziende.

Nome Ufficiale: Federazione Russa
Forma di governo: Repubblica Presidenziale Federale
Presidente: Vladimir Putin
Primo ministro: Dimitry Medvedev
Valuta: Rublo Russo (RUB)

Russia, ultimi articoli su Money.it

Dove sta andando l’economia globale?

Violetta Silvestri

22 Maggio 2021 - 11:42

Dove sta andando l'economia globale?

L’economia globale tenta di recuperare la crisi Covid: cosa sta succedendo nelle grandi potenze mondiali? Quali suggerimenti arrivano sulla ripresa dagli indicatori economici?

Russia, strage in una scuola: cosa è successo a Kazan?

Alessandro Cipolla

11 Maggio 2021 - 12:41

Russia, strage in una scuola: cosa è successo a Kazan?

Sparatoria in una scuola di Kazan in Russia: al momento si parla di 11 morti, fermato uno degli assalitori un ragazzo di 19 anni che aveva annunciato sui social le sue intenzioni, mentre un complice sarebbe stato ucciso dalle forze speciali.

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles

Mauro Bottarelli

2 Maggio 2021 - 11:01

Le 96 ore di «coincidenze» che hanno spinto Mosca a rompere con Bruxelles

Mentre la Banca centrale russa celebrava la de-dollarizzazione del suo commercio a colpi di euro, il Parlamento Ue avviava la 3 giorni di iter per le sanzioni. In contemporanea, la nomina della «pasionaria ucraina» Victoria Nuland al massimo grado della diplomazia Usa. Il dado delle alleanze era tratto. L’Europa ha davvero scelto in base al suo interesse?

USA: Biden prepara nuove sanzioni alla Russia

Pierandrea Ferrari

15 Aprile 2021 - 11:50

USA: Biden prepara nuove sanzioni alla Russia

Secondo la stampa statunitense, l’amministrazione Biden annuncerà in giornata di oggi nuove sanzioni alla Russia. Una risposta alle interferenze del Cremlino alle ultime elezioni presidenziali e all’attacco hacker a SolarWinds Orion.