Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Mutuo 95%: come funziona e come ottenerlo

Stefano Tempera

15 Dicembre 2020 - 19:00

Mutuo 95%: come funziona e come ottenerlo

Il mutuo al 95% è il finanziamento ideale per chi dispone di una bassa liquidità economica ma non vuole rinunciare a comprare una casa ad un tasso di interesse vantaggioso.

Mutui, gli effetti dalla conferma dei tassi BCE ai minimi

Stefano Tempera

10 Dicembre 2020 - 18:16

Mutui, gli effetti dalla conferma dei tassi BCE ai minimi

La Banca Centrale Europea ha deciso di mantenere i tassi di interesse invariati a zero. Gli indici Euribor e Eurirs restano ai livelli minimi e i tassi dei mutui non sono mai stati così favorevoli.

Mutuo Consap, tutto quello che c’è da sapere

Stefano Tempera

16 Novembre 2020 - 17:37

Mutuo Consap, tutto quello che c'è da sapere

Il Fondo di garanzia mutui prima casa è stato recentemente modificato rendendo più stringenti i requisiti per coloro che possono presentare domanda. Vediamo tutte le novità e quali sono le domande e le risposte più ricorrenti sul Fondo di garanzia Consap.