Magistrati

I magistrati sono i funzionari appartenenti alla magistratura, quindi al complesso di organi istituzionali con funzioni giurisdizionali nel campo civile, penale, costituzionale e amministrativo.

Il magistrato è un funzionario burocratico che a differenza degli altri funzionari pubblici appartiene ad una figura separata, godendo di particolari garanzie.

Per diventare magistrati bisogna superare il concorso pubblico aperto a chi ha una formazione giuridica a livello universitario.

Magistrati, ultimi articoli su Money.it

Giudici di pace, annunciato un mese di sciopero

Pubblicato il 16 dicembre 2019 alle 09:22

Giudici di pace ancora in sciopero contro la legge Orlando, stavolta per quasi un mese: dal 6 gennaio al 1° febbraio 2020. A rischio tutte le udienze.

Cos’è la Corte d’Assise: funzioni, competenze e composizione

Pubblicato il 10 dicembre 2019 alle 12:33

La Corte d’Assise e la Corte d’Assise d’Appello sono gli organi a cui compete giudicare i reati più gravi, rispettivamente in primo e in secondo grado. Ne fanno parte sia giudici togati che giudici popolari estratti a sorte. Ecco come funziona.

Cosa vuol dire essere rinviato a giudizio?

Pubblicato il 21 novembre 2019 alle 13:53

Il rinvio a giudizio segna l’inizio del processo penale e si ha a conclusione delle indagini preliminari del pm. Chi è rinviato verrà convocato in udienza preliminare. Cos’è il rinvio a giudizio, cosa comporta e come reagire.

|