Magistrati

I magistrati sono i funzionari appartenenti alla magistratura, quindi al complesso di organi istituzionali con funzioni giurisdizionali nel campo civile, penale, costituzionale e amministrativo.

Il magistrato è un funzionario burocratico che a differenza degli altri funzionari pubblici appartiene ad una figura separata, godendo di particolari garanzie.

Per diventare magistrati bisogna superare il concorso pubblico aperto a chi ha una formazione giuridica a livello universitario.

Magistrati, ultimi articoli su Money.it

Differenza tra ordinanza, sentenza e decreto

Pubblicato il 12 febbraio 2020 alle 12:56

Che differenza c’è tra ordinanza, sentenza e decreto? Spesso vengono usati impropriamente come sinonimi, ma non sono la stessa cosa.

Chi è quanto guadagna Piercamillo Davigo

Pubblicato il 6 febbraio 2020 alle 12:06

Piercamillo Davigo è un magistrato italiano, membro della Corte di Cassazione e del Consiglio superiore magistratura. La sua fama è dovuta la processo mani pulite e alla vicinanza al Movimento 5 Stelle. Qui vita e stipendio.

Davigo, polemiche per le affermazioni su divorzio e uxoricidio

Pubblicato il 5 febbraio 2020 alle 12:22

Secondo Piercamillo Davigo, presidente della II sez. penale della Cassazione, il divorzio è più “conveniente” dell’omicidio della moglie. Il suo sarcasmo però non piace né agli avvocati che ai magistrati.

|