Nuove monete da 2 euro, dedica a Falcone e Borsellino: quanto sono rare?

Giorgia Bonamoneta

17/01/2022

18/01/2022 - 21:17

condividi

Presto saranno disponibili le monete da 2 euro che celebrano il ricordo dei due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Ma quante sono e a quanto ammonta il loro valore per i collezionisti?

Nuove monete da 2 euro, dedica a Falcone e Borsellino: quanto sono rare?

Le nuove monete da 2 euro, dedicate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, sono in dirittura d’arrivo. Come prevede il decreto approvato lo scorso novembre, saranno prodotte le monete dedicato alla memoria dei due magistrati che hanno perso la vita nel 1992 insieme alla loro scorta nelle due stragi di Capaci e via D’Amelio.

L’attenzione dei collezionisti si è immediatamente accesa per queste monete da 2 euro. Il numero non sarà esiguo, ma comunque resterà limitato e per questo raro, tanto che online è già in corso la prevendita per accaparrarsi una delle monete.

Quante sono le nuove monete da 2 euro e la loro rarità

Sono serviti alcuni mesi di lavoro per arrivare alla moneta da 2 euro definitiva per omaggiare i due magistrati deceduti nel 1992. La moneta in onore di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sarà distribuita nei prossimi mesi. Infatti non è stata ancora coniata, anche se da ieri ha corso legale.

Le monete saranno prodotte per un valore nominale di 6 milioni di euro, per una tiratura che ammonta a 3 milioni di monete da 2 euro. Il Poligrafo dello Stato, nella sezione di Roma, è pronto alla loro produzione, ma si attende un decreto ad hoc per l’inizio del lavoro.

Online, tra i collezionisti di monete, è già partita la compravendita. C’è chi propone una moneta a 4,95 euro e chi ne mette insieme due per un valore di circa 11-12 euro. Il prezzo è destinato a crescere, quando la ricerca si farà sempre più accanita.

Come è fatta la moneta da 2 euro commemorativa?

I collezionisti di monete e gli esperti non avranno problemi a riconoscere le rare monete da 2 euro di futura produzione. I dettagli sulle monete sono già reperibili in rete, ma cosa raffigureranno?

Sulla faccia della moneta è stata incisa la fotografia scattata da Tony Gentile, resa nota per il momento di allegria che i due magistrati mostrano. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sorridono nello scatto, che risale al 27 marzo 1992, proprio pochi giorni prima della loro morte. Sono ritratti vicini, durante un evento pubblico a palazzo Trinacria a Palermo. Si erano riuniti nel rione della Kalsa per la presentazione della candidatura alla Camera dei deputati del collega Giuseppe Ayala.

La moneta immortala proprio quel momento, già ricordato dalla celebre fotografia. L’opera è di Valerio De Seta. L’autore ha aggiunto una cornice con i nomi “Falcone - Borsellino” e le date “1992 - 2022”, corrispondenti rispettivamente all’anno della scomparsa e l’emissione della moneta. Tra le due date si legge la sigla “RI” per Repubblica italiana. A destra della data la sigla “R” identifica la Zecca di Roma, mentre a sinistra la sigla “VdS” è la firma dell’autore, appunto Valerio De Seta.

Monete rare: qual è il loro valore

Anche se non sono pensate per il collezionismo, è molto probabile che la tiratura limitata (3 milioni in circolazione) potrebbero rendere le monete da 2 euro dedicate a Falcone e Borsellino rare, come è già accaduto ad altre tirature.

Sono diverse le monete da 2 euro particolari e rare in circolazione in Europa. Tra le più rare ci sono, per esempio, quelle del Principato di Monaco coniate in occasione del 25esimo anniversario della scomparsa di Grace Kelly. Il loro valore è pari a 1.000 euro. Altri Paesi che hanno coniato monete da 2 euro limitate sono: Andorra, Finlandia, Malta, San Marino e Città del Vaticano.

In generale, se si è in possesso di una moneta che si pensa rara perché particolare e dalle insolite immagini, si può consultare internet o un esperto di numismatica.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.