IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Diabete, agevolazioni fiscali: a chi spettano e come fare domanda

Pubblicato il 3 luglio 2020 alle 16:56

Quali sono le agevolazioni fiscali per chi soffre di diabete? Non solo l’indennità di accompagnamento, ma anche esenzione ticket e aiuti che rientrano tra i parametri della Legge 104. Ecco a chi spettano e come fare domanda.

Salvini, taglio dell’Iva: “Pronti a votarlo anche domani”. VIDEO

Pubblicato il 24 giugno 2020 alle 16:47

Intervistato da Money.it, Matteo Salvini in merito al possibile taglio dell’Iva ha annunciato che la Lega, nel caso la proposta dovesse arrivare in Parlamento, sarebbe disposta a votarla anche domani: “Ma temo che siano già tornati indietro sui loro passi”.

Taglio IVA dal 2021: le ipotesi nel piano rilancio di Conte

Pubblicato il 22 giugno 2020 alle 10:45

Il taglio IVA dal 2021 è un’ipotesi fattibile? Vediamo cosa ha detto il Presidente del Consiglio Conte durante la conferenza stampa del 21 giugno per presentare il piano di rilancio, ma anche le dichiarazioni del ministro Gualtieri e della sottosegretaria Castelli. La riduzione dell’IVA potrebbe anche essere legata ai mezzi di pagamento tracciabili.

|