IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Esterometro e Lipe, doppia scadenza il 31 maggio 2019

Scadenza il 31 maggio sia per l’invio dell’esterometro del mese di aprile che per le Lipe del primo trimestre 2019. Fine mese caratterizzata da una serie di importanti adempimenti per titolari di partita IVA e non.

Scontrino elettronico, tutti i soggetti esclusi dall’obbligo

Scontrino elettronico, il MEF ha pubblicato il decreto con i soggetti esclusi dall’obbligo che prenderà il via dal 1° luglio 2019. Ecco l’elenco degli esonerati dalla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.

|