IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Riforma fiscale 2021: come cambiano Irpef e IVA

Pubblicato il 17 settembre 2020 alle 11:30

Riforma fiscale 2021, sono state presentate le linee guida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: una parte delle risorse del Recovery Fund verrà usata per cambiare le aliquote Irpef e IVA e diminuire così la pressione fiscale.

Scadenze fiscali 16 settembre 2020: ecco cosa si paga

Pubblicato il 16 settembre 2020 alle 10:32

Il 16 settembre 2020 è un vero e proprio tax day: riprendono le scadenze fiscali precedentemente sospese a marzo, aprile e maggio. Ecco cosa si paga tra IVA, ritenute Irpef e contributi INPS, con le relative novità sulla rateizzazione.

Legge 104, acquisto auto disabili: le novità del 2020

Pubblicato il 10 settembre 2020 alle 16:12

Legge 104, vediamo quali sono tutte le novità in merito all’acquisto di auto per disabili: una guida alle agevolazioni fiscali, dall’IVA al 4% estesa anche alle auto ibride o elettriche, ma non per l’installazione delle stazioni di ricarica, e gli sconti sulla benzina.

Scadenza Lipe 2° trimestre 2020, lo sciopero dei commercialisti blocca l’invio dei dati

Pubblicato il 1 settembre 2020 alle 17:02

Scadenza Lipe del secondo trimestre 2020, il 16 settembre è previsto il termine per l’invio dei dati delle liquidazioni periodiche IVA. Adempimento che, però, è al centro del braccio di ferro dei commercialisti contro il Governo: è ufficiale lo sciopero di 8 giorni dal 15 settembre e fino alle ore 24 del 22 settembre.

|