IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

L’aumento IVA è solo posticipato: la stangata del 2021

Pubblicato il 5 dicembre 2019 alle 14:37

L’aumento dell’IVA è stato scongiurato dalla Legge di Bilancio 2020, mentre per il 2021 è previsto l’innalzamento delle aliquote, sia ridotta che ordinaria. Il risultato è una stangata sui consumatori da oltre 500 euro.

Chiusura partita IVA: come fare e costi. La guida completa

Pubblicato il 5 dicembre 2019 alle 10:34

Chiusura partita IVA, come fare e quanto costa? Ecco la guida completa con tutte le istruzioni per chiudere un’attività, con i moduli di cessazione da scaricare ed inviare all’Agenzia delle Entrate.

IVA sugli assorbenti al 5%, ma solo su quelli biodegradabili: le novità

Pubblicato il 29 novembre 2019 alle 17:30

Presentato l’emendamento al Decreto Fiscale 2020 che riduce l’IVA al 5% sugli assorbenti, ma solo su quelli biodegradabili e compostabili. Vediamo cosa prevede la proposta dell’On. Boldrini e perché rischia di non essere conveniente per tutte.

Lotteria degli scontrini 2020: cos’è e come funziona? Premi e novità

Pubblicato il 26 novembre 2019 alle 16:43

Lotteria degli scontrini dal 2020, ma con possibile proroga dal 1° gennaio al 1° luglio. Mentre si susseguono le novità, vediamo cos’è e come funziona la riffa di Stato, che tenterà di combattere l’evasione puntando a premi in denaro per i consumatori.

|